22 settembre 2020
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo per mercoledì/giovedì
Evoluzione meteo per mercoledì/giovedì

SITUAZIONE. Andrà gradualmente approfondendosi l'area di bassa pressione sull'Europa centro-occidentale, che alimenta una serie di impulsi instabili diretti verso Mediterraneo centrale e Italia da cui si dipartono corpi di aria umida e instabile diretti verso Mediterraneo centrale e Italia. Ne conseguirà un mercoledì nuovamente instabile su buona parte del Nord, in particolare sulle Alpi e sul Triveneto, oltre che sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, con altri rovesci e temporali che culmineranno nelle ore pomeridiane. Nel frattempo andrà ulteriormente scavandosi la depressione atlantica verso la Francia e il Mediterraneo centro-occidentale e con essa giungerà un'intensa perturbazione che determinerà un più netto peggioramento giovedì a partire dal Nordovest, con piogge e temporali diretti verso Nordest e centrali tirreniche. Nel dettaglio:

METEO MERCOLEDÌ. Giornata instabile al Nord con rovesci e temporali sparsi, più probabili su Alpi, Prealpi, pedemontane, Appennino, in locale sconfinamento anche alle pianure, specie del Nordest. Temporali anche sulla Liguria, specie di Levante e al mattino. Non esclusi fenomeni localmente violenti. Qualche schiarita in più è attesa però sulle zone centro-occidentali della Val Padana. Qualche pioggia su ovest Sardegna. Instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali già al mattino sulle coste, ma che culmineranno nel pomeriggio sulle zone interne, qualche fenomeno in sconfinamento alle coste adriatiche. Maggiori schiarite al Sud, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone interne peninsulari e sul nord della Sicilia con alcuni fenomeni sparsi in locale sconfinamento a Molise e Puglia.

METEO GIOVEDÌ. Inizio giornata all'insegna della variabilità ereditata dall'instabilità della giornata precedente, ma anche con ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche. In giornata si avvicina la perturbazione e il tempo peggiorerà al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi in intensificazione al Nordovest ed in estensione in serata ad Alpi e Prealpi centro-orientali e in sconfinamento alle pianure del Nordest. Tende a peggiorare in giornata anche in Toscana, con piogge e temporali in intensificazione e in locale estensione entro fine giornata a Lazio e Campania. In attesa il resto d'italia con schiarite anche ampie. Temperature in temporaneo aumento al Sud. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati