5 marzo 2020
ore 22:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo: la neve a Courmayeur
Cronaca meteo: la neve a Courmayeur

AGGIORNAMENTO ORE 19,10 - La perturbazione, come previsto, sta entrando nel vivo sul Centro Nord della Penisola. Nell'ultima ora le piogge hanno bagnato gran parte delle regioni settentrionali, in particolare il Nord Ovest e la Toscana centro-settentrionale; in maniera attenuata deboli fenomeni si sono registrati anche su Emilia Romagna, Umbria, alto Lazio e alte Marche. In Liguria attualmente ritroviamo le piogge più importanti, anche a carattere di rovescio, con cumulate sino a 40 mm tra Est savonese e Ovest genovese. Accumuli nevosi veramente rilevanti in Val d'Aosta, dove a Courmayeur dove si registrano sino a 35 cm di neve fresca (previsti entro fine evento sino a 40/45 cm); anche Aosta risulta imbiancata dalla neve. In Piemonte, sui rilievi alpini, nevica intorno ai 600m, quota neve prevista successivamente in calo localmente sino a quote più basse sull'alessandrino. Nevica dai 500/600m anche nell'entroterra savonese, così come sulle Alpi lombarde: non si esclude però che qualche fiocco bagnato, nelle prossime ore, possa giungere anche sulla città di Varese e sull'alta Brianza. Entro le ore notturne è previsto un netto rinforzo dei venti da Sud Ovest sulle aree tirreniche centro-settentrionali.
AGGIORNAMENTO ORE 16,45. NEVE SULLE ALPI -
Continua a nevicare sulle Alpi occidentali con fenomeni in intensificazione, mentre i fiocchi hanno ormai raggiunto i settori prealpini lombardo-veneti. Ormai abbondanti gli accumuli di neve fresca sulla Valle d'Aosta occidentale, l'area fino ad ora maggiormente coinvolta dai fenomeni, con lo strato di neve fresca che raggiunge i 40cm oltre i 1500m nella zone di Courmayeur. Un po' inferiori gli accumuli di neve sulle Alpi piemontesi, non oltre i 20cm sulle alte valli torinesi.

ROVESCI IN LIGURIA, PIOGGE AL CENTRO-NORD - A quote più basse, sotto i 600/800m, la precipitazioni assumono carattere di pioggia con rovesci che dal Nordovest si estendono a Lombardia, Emilia, Toscana e parte dell'Umbria. In particolare le piogge più intesse si concentrano fino ad ora sul Ponente Ligure.

AGGIORNAMENTO ORE 15. CRONACA METEO DIRETTA, MALTEMPO ENTRA NEL VIVO AL NORD - La perturbazione sta facendo proprio ora il suo ingresso con la parte più attiva sul Nord Italia, interessata da un tappeto di nubi con precipitazioni in progressiva intensificazione a partire dalle regioni di Nordovest. I fenomeni più incisivi interessano per ora Liguria e Valle d'Aosta, ma sono in propagazione progressiva anche al resto del Nord e Toscana a partire dai settori settentrionali. Nevica sulle Alpi mediamente dai 700-1000m, con neve intensa sulla Valle d'Aosta occidentale e fiocchi a tratti anche ad Aosta città.

METEO PROSSIME ORE: nelle prossime ore piogge e rovesci in intensificazione su tutto il Nord e progressivamente al Centro tra sera e notte a partire dall'alta Toscana. Quota neve in calo sulle Alpi fin verso i 400-700m entro la prossima notte, ma a tratti fin sul fondovalle con fiocchi non esclusi a Domodossola, Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno. Neve in collina anche su basso Piemonte e varesotto, ( fiocchi possibili a Varese misti a pioggia ). Temporali non esclusi tra Liguria e alta Toscana, qui con neve però a quote più elevate. Venti in netto rinforzo di Sciorocco e Libeccio con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Courmayeur (AO) - Val Ferret:

Courmayeur (AO) - Val Ferret:

Cogne (AO):

Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime ore
Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime ore

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Pintarest.

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative

3bmeteo ti offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo direttamente nel tuo portale!Come fare? E' facilissimo: trovi tutte le istruzioni cliccando qui


Seguici su Google News


Articoli correlati