15 dicembre 2022
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Neve fino al piano al Nord-Ovest
Neve fino al piano al Nord-Ovest

ORE 21:00. AGGIORNAMENTO SERALE. Si sta concludendo questa giornata invernale sul Nord Italia. La neve è caduta abbondantemente sulle Alpi (anche oltre i 20cm sulle Marittime) e sulle pianure piemontesi (fino a 10-15cm nel Cuneese). Non è riuscito a nevicare su Milano, giusto qualche fiocco tra la pioggia. In queste ore la perturbazione si sta concentrando sul Nord-Est e in Lombardia con quota neve oltre i 400-700m a seconda delle zone. Nevica invece a Trento e Bolzano. Attenzione alle gelate notturne laddove è presente la neve al suolo. Chiudiamo con un video da Torino, sul Lungo Po e Piazza Vittorio Veneto, e con un'immagine da Courmayeur.

Courmayeur - neve
Courmayeur - neve

ORE 20:00. UN'ALTRA SPLENDIDA IMMAGINE DA PERGINE VALSUGANA (TN).

Neve a Pergine Valsugana
Neve a Pergine Valsugana

ORE 18:30. NEVICA A BOLZANO. La perturbazione ha raggiunto in queste ore anche il Nord-Est italiano e la neve sta cadendo fino a fondovalle sul Trentino Alto Adige. Ecco una foto che ci arriva da  Bolzano. Un ringraziamento ad Andrea Montalbano.

Neve a Bolzano
Neve a Bolzano

ORE 18:00. Il video della nevicata a Torino.

ORE 17:30. TRAFFICO AUTOSTRADALE LENTO. La fitta nevicata che sta interessando il Nord-Ovest sta causando problemi alla circolazione autostradale tra Piemonte e Liguria di Ponente. Difficoltà sui valichi appenninici. 

Difficoltà nelle autostrade del Nord-Ovest
Difficoltà nelle autostrade del Nord-Ovest

ORE 17:15 - DISAGI NELLA CITTA' DI TORINO. Iniziano le prime difficoltà nel capoluogo piemontese come possiamo notare in questo video.

ORE 16:15 - CONTINUA LA FITTA NEVICATA AL NORD-OVEST. Non accenna a diminuire l'intensa nevicata sulle regioni Nord-occidentali italiane, in particolare sul Piemonte dove si segnalano accumuli tra 5 e 15cm su Torinese, Astigiano e Cuneese. 

ORE 15:30 - NEVICA IN PROVINCIA DI VARESE. Ecco il video da Cugliate Fabiasco.

ORE 15:00 - PROSEGUE LA FITTA NEVICATA A TORINO. Primi accumuli lungo le strade, il video.

ORE 14:30 - PRIMI FIOCCHI SULLA LOMBARDIA OCCIDENTALE. La neve inizia a prendere il posto su alcune aree del Varesotto, del Milanese Nord-occidentale e del Pavese.

ORE 14:00 - NEVICA SULL'A6. La neve sta cadendo abbondante tra le aree interne del Savonese e il basso Piemonte, interessando anche il tratto autostradale dell'A6, la Torino-Savona. Prime difficolta per i mezzi pesanti.

Autostrada A6 sotto la neve
Autostrada A6 sotto la neve

ORE 13:00 - NEVE IN PIANURA SUL PIEMONTE. La neve sta cadendo fino in città tra Cuneo, Asti e Torino dove si segnalano anche i primi accumuli, in particolare sul Cuneese. Per ora la situazione del traffico è regolare ma si raccomanda la massima prudenza dato che nelle prossime ore continuerà a nevicare. Ecco alcuni video e immagini.

tanta neve a mondovi
tanta neve a mondovi

E' arrivata la perturbazione tanto attesa al Nord, quella capace di portare la neve fino a quote pianeggianti su una buona fetta del comparto settentrionale. Al momento sta nevicando sulle Alpi occidentali, in Piemonte fino al piano e nelle zone più interne del Savonese. Piove invece sulle pianure lombarde, in Emilia, Liguria, Toscana e Umbria. Si registrano già i primi accumuli nevosi su Cuneo, Asti, Torino, Aosta e nelle prossime ore potrebbe essere anche il turno di altre città del Nord-Ovest, come Milano, Pavia, Lodi, Vercelli, Piacenza e così via. Pioverà invece indicativamente al di sotto dei 300-500m sulla Lombardia orientale e sul Triveneto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati