26 marzo 2020
ore 17:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Neve a Pavullo nel Frignano
Neve a Pavullo nel Frignano

CRONACA METEO DIRETTA, NEVE SULL'EMILIA ROMAGNA A TRATTI IN PIANURA - Giornata pienamente invernale sull'Emilia Romagna dove una perturbazione in risalita da Sud interagisce con l'aria molto fredda giunta nei giorni scorsi dalla Russia. Abbiamo così precipitazioni diffuse soprattutto sui settori centro-orientali della regione, nevose a quote collinari ma con la neve che a tratti riesce a spingersi fino in pianura. Nevica a tratti in particolare tra Reggio Emilia, Modena e Bologna e in generale nelle aree pedecollinari a ridosso dell'Appennino. Le temperature nelle ore centrali della giornata le temperature faticano a superare i 4-5°C in pianura, se non su Comacchio e settori costieri, con valori anche inferiori ai 3°C tra modenese e bolognese. Gelo in Appennino con temperature diffusamente sotto lo zero. 

ACCUMULI DI OLTRE 20CM DALLE COLLINE, SPECIE ROMAGNOLE - Se laddove nevica in pianura la neve non attacca o si hanno al più lievi imbiancate, discorso diverso in Appennino dove gli accumuli risultano significativi già dalle quote collinari, in particolare sul settore romagnolo, bolognese, modenese e reggiano. Sulle colline romagnole si superano anche i 20cm dai 500m di quota (oltre 25cm di neve anche a San Marino), ma in generale 10-20cm si registrano dai 500-700m di quota sull'Appennino emiliano centro-orientale. 

La neve di Bologna di questa mattina
La neve di Bologna di questa mattina

METEO PROSSIME ORE - ancora precipitazioni sparse, nevose in collina ma a tratti in pianura tra modenese, reggiano e bolognese, ma qui tendenti a trasformarsi in pioggia nel corso del pomeriggio. Precipitazioni a tratti più abbondanti su Emilia orientale e Romagna. Domani ancora molte nubi e deboli fenomeni a ridosso dell'Appennino, ma con quota neve in progressivo rialzo per addolcimento termico. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Emilia Romagna

Neve a Villa Minozzo
Neve a Villa Minozzo


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati