12 ottobre 2020
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Passo Rolle (TN) domenica
Passo Rolle (TN) domenica

NEVE SULLE ALPI. La perturbazione che tra domenica e lunedì sta interessando gran parte d'Italia ha portato alcune nevicate in montagna, in particolare sull'arco alpino. Coinvolto direttamente il settore dolomitico, con fiocchi che hanno imbiancato località come Dobbiaco, San Candido, Ortisei, Cortina d'Ampezzo, Sappada e Tarvisio. La quota neve è oscillata intorno ai 1100/1200m, ma nei rovesci più intensi il limite pioggia/neve è sceso fino a 700m sul Tarvisiano. Importanti accumuli di neve fresca in quota, con punte di mezzo metro oltre i 2000m. Con la mattinata di lunedì la perturbazione ha comunque abbandonato le Alpi, dove sono subentrate belle schiarite che hanno reso ancor più fiabesco il contesto, dai connotati ormai quasi invernali. Saltato invece l'arco alpino occidentale, rimasto in ombra pluviometrica.

NEVE APPENNINO. L'afflusso delle correnti fredde settentrionali ad alimentare il vortice sull'Italia nordoccidentale sta innescando un abbassamento delle temperature e della quota neve anche sull'Appennino. I fiocchi hanno fatto la loro comparsa fin verso i 1200m sul settore tosco-emiliano. Qualche fiocco infine sul confine tra Lazio ed Abruzzo dai 1900/2000m.

PREVISIONI. Poco da dire per quel che riguarda l'arco alpino, dove le schiarite diverranno sempre ampie anche su quello orientale. Si attarderanno fino al pomeriggio i fenomeni sull'Appennino Settentrionali, con quota neve in rialzo fino a 1400/1500m ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite in serata. Proseguiranno i fenomeni sulla dorsale appenninica centro-meridionale fino a sera, ma  con neve solo dai 1900/2000m sul settore laziale-abruzzese.

Panchià - Val di Fiemme
Panchià - Val di Fiemme
Carezza al Lago
Carezza al Lago
Monte Peller (TN)
Monte Peller (TN)
Sappada (UD)
Sappada (UD)
Le Polle (MO) - Appennino Emiliano
Le Polle (MO) - Appennino Emiliano


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati