15 giugno 2022
ore 23:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo, forti temporali e grandine flagellano mezza Italia
Meteo, forti temporali e grandine flagellano mezza Italia

VIOLENTI TEMPORALI, GRANDINE GROSSA, DANNI E ALLAGAMENTI SU APPENNINO CENTRALE, UMBRIA ED EMILIA ROMAGNA - L'accumulo di aria calda e umida indotta dall'anticiclone africano contestualmente a infiltrazioni d'aria più instabile atlantica in quota, hanno innescato temporali talora violenti nelle ultime ore su diverse zone d'Italia. Colpito soprattutto il Centro e in particolare l'area appenninica, ma anche l'Emilia Romagna, con temperature crollate anche di oltre 10-13°C in pochi minuti nelle aree temporalesche. In particolare sui settori emiliani temporali grandinigeni hanno interessato in primis l'Appennino, specie bolognese e la zona del Cimone, con picchi di oltre 50-60mm, violente raffiche di vento ma soprattutto grandine di grosse dimensioni, del diametro anche di alcuni centimetri. La seguente foto di Mallo di Vidiciatico via Centro Meteo Emilia Romagna è eloquente:

Grandine grossa sull'Appennino bolognese: foto di Mallo di Vidiciatico via Centro Meteo Emilia Romagna
Grandine grossa sull'Appennino bolognese: foto di Mallo di Vidiciatico via Centro Meteo Emilia Romagna

Nubifragi, grandinate e allagamenti hanno interessato anche diverse aree interne del Centro, in primis l'Umbria, con punte di oltre 30-40mm, ma anche Toscana orientale, Appennino laziale/Ciociaria, Abruzzo, specie aquilano, e l'Appennino marchigiano. Devastanti le grandinate nell'aquilano, in particolare nella zona di Morino, ma anche nel perugino a Magione:



FORTI TEMPORALI ANCHE SUL NORDEST - Rovesci e temporali di calore sono scoppiati anche su diverse aree del Nord, in particolare sul Triveneto. Intensi temporali si sono registrati sulle Dolomiti, specie area di San Martino di Castrozza, ma in generale anche sul Bellunese e sulla Carnia. Sul feltrini picchi di oltre 25mm


Seguici su Google News


Articoli correlati