29 aprile 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 36 secondi
 Per tutti

ROVESCI E TEMPORALI ANCHE FORTI, SUPERATI I 50mm: nel corso delle ultime ore la parte più attiva della perturbazione ha iniziato ad interessare più diffusamente il Nord e parte del Centro, inoltre grazie ad una componente convettiva i fenomeni si sono intensificati per assumere anche carattere di temporale. Segnalate anche grandinate.

FORTI TEMPORALI AL NORD - Abbondanti precipitazioni fino a 30mm si registrano sulla provincia di Imperia, 20mm sul Verbano, 10-12mm sul Bergamasco ma sono in atto fenomeni importanti sull'Emilia e il basso Veneto tra le province di BolognaFerrara e Rovigo con accumuli provvisori di 20-25mm in aumento. Qui i temporali stanno risultando a tratti anche di forte intensità e accompagnati da grandinate. Accumuli abbondanti fino a 25mm anche lungo l'Appennino Emiliano.

FINO A 50mm AL CENTRO - Bersagliata da rovesci e temporali la Toscana settentrionale con accumuli fino a 50mm nella provincia di Prato e fino a 35-40mm in quella di Massa Carrara, 30mm in quella di Pistoia. Il rain rate, ovvero l'intensità con cui la pioggia cade su queste zone è particolarmente elevato e tocca i 100mm/h, significa che in un ora di pioggia con quella intensità si potrebbero avere accumuli fino a 100mm, sono forti rovesci. Piove a tratti ma debolmente anche in Umbria e tra Lazio e Abruzzo ma con accumuli modesti inferiori ai 5mm

SOLE  E CALDO AL SUD - a parte una blanda nuvolosità stratiforme e qualche addensamento basso prevalgono condizioni di tempo soleggiato che ha favorito un ulteriore aumento delle temperature. Si sono quasi del tutto dissolte anche le nebbie e le foschie dense che in mattinata interessavano la costa ionica. Le massime hanno toccato i 29°C nel Cosentino, nel Reggino, nel Trapanese e nella zona di Caltanissetta.

-

PIOGGE DEBOLI SULLE REGIONI  CENTRALI TIRRENICHE, ISOLATE AL NORD: La nuova perturbazione non è ancora entrata nel vivo, per il momento anche se la nuvolosità è diffusa sulle regioni centro settentrionali e parte del Sud, i fenomeni sono generalmente deboli. Piove attualmente sul Lazio e più sporadicamente su Toscana e Campania settentrionale cosi come sulle interne abruzzesi. Qualche isolato fenomeno è presente anche al Nord sull'Emilia Romagna. Le piogge mattutine stanno invece lasciando l'isola di Sardegna. Si stanno diradando le nebbie avvettive e le foschie che in mattinata erano presenti su tutto il Golfo di Taranto e parte della Puglia salentina. Sul fronte climatico si segnalano temperature di poco superiori ai 15-16°C su tutto il Centro Nord mentre al Sud si toccano i 25°C nell'entroterra di Bari, 26°C nel Cosentino e nel Trapanese.

TORNANO LE PIOGGE A INIZIARE DA OVEST: dopo le piogge abbondanti e i temporali anche grandinigeni che nella giornata di mercoledì hanno interessato soprattutto le regioni centrali e il Molise, una brevissima pausa inter ciclonica ha portato delle ampie schiarite ma non ovunque. Su parte del Nord infatti le prime infiltrazioni instabili associate alle avanguardie di una nuova perturbazione hanno stimolato fin dalla sera deboli piogge e brevi rovesci tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Nel contempo e soprattutto nell'arco della notte le nubi sono aumentate anche al Nordovest, su Sardegna, Toscana e Lazio con primi deboli fenomeni a carattere breve e discontinuo soprattutto in Sardegna. Nel corso delle prossime ore la parte frontale più attiva della perturbazione transiterà sulle regioni centro settentrionali e grazie ad una componente convettiva, riuscirà a portare instabilità diffusa con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Saranno fenomeni a macchia ma localmente i temporali potranno essere intensi e associati a locali grandinate. Il Sud resterà ancora immerso nella matrice anticiclonica con nubi sparse e ampie schiarite in un contesto asciutto e con clima molto mite. Da segnalare solo le nubi basse e le nebbie anche fitte che interessano parte della Puglia, soprattutto il Golfo di Taranto. Vediamo allora il tempo per le prossime ore: 


METEO GIOVEDÌ - Nord: cieli nuvolosi o molto nuvolosi con fenomeni inizialmente isolati e brevi a iniziare dal Nordovest ma con tendenza tra il pomeriggio e la sera a rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi con locali grandinate. Tendenza a fine giornata e in nottata ad esaurimento dei fenomeni al Nordovest. Centro: molto nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche con piogge a carattere sparso sull'Isola e inizialmente isolate altrove, temporanee aperture lungo l'Adriatico. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento da ovest con possibilità di temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandine su Toscana interna, Umbria e Marche, in forma più isolata anche tra Lazio specie meridionale e Abruzzo. Migliora quasi ovunque in serata. Sud: nubi basse e nebbie marittime in parziale dissolvimento dai litorali tirrenici e ionici, ma resta una nuvolosità sparsa a carattere medio alto anche localmente compatta tra Campania, Molise e Puglia settentrionale dove non si esclude qualche breve e locale fenomeno. Più sole su Sicilia e Calabria. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, stabili al Sud. Venti di Libeccio, moderati al Centro Nord, deboli o moderati al Sud. Mari generalmente mossi, anche molto mossi i bacini settentrionali. Qui l'evoluzione per la giornata di venerdì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati