17 luglio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 43 secondi
 Per tutti
cronaca meteo, Il maltempo si sposta al Sud
cronaca meteo, Il maltempo si sposta al Sud

Situazione ore 18:30 - l'ennesimo break temporalesco scorre lungo l'Italia portando nubifragi, grandine e colpi di vento. Il fronte di instabilità nella prima parte della giornata ha interessato le regioni di nordest, l'Emilia Romagna, l'Appennino Tosco Emiliano e le Marche. Ingenti i danni che si è portato dietro il forte temporale che ha colpito la zona di Ancona dove è stata avvistata anche una tromba d'aria:

In queste ultime ore il fronte di instabilità ha ormai raggiunto anche il Sud. Temporali a raffica dopo aver interessato l'Abruzzo con accumuli fino a 50mm nel Teramano,  stanno colpendo Molise, Puglia, Basilicata. Il grosso dei fenomeni tra la provincia di Campobasso, quella di Foggia e Potenza con accumuli ancora provvisori fino a 30-40mm. Piogge e temporali a tratti forti anche in Campania tra le province di Caserta e di Benevento con punte di 20mm. Segnalati anche alcuni episodi di grandine. Ancora in attesa Salento, Ionio e Calabria. Nel contempo l'instabilità si è andata attenuando sulle regioni settentrionali ma non mancano ancora degli episodi temporaleschi sul Cuneese, nel Bresciano e in Friuli soprattutto sulla provincia di Pordenone.

Dal punto di vista termico, un netto calo delle temperature massime ha interessato il Nordest e il medio Adriatico con valori che non sono andati oltre i 24-26°C. Il caldo seppur non particolarmente intenso ha continuato ad interessare il Nordovest e le regioni tirreniche, i valori più elevati sulla bassa pianura piemontese e sulla Calabria meridionale dove sono stati raggiunti i 32°C. Le più fresche Rimini e Ancona con 23°C

Cronaca maltempo Italia, temporali e grandine
Cronaca maltempo Italia, temporali e grandine

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. I TEMPORALI RAGGIUNGONO IL BASSO ADRIATICO - Il fronte che scivola lungo l'Adriatico ha raggiunto quasi tutta la Puglia e la Lucania ma anche la Campania interna, fin sull'entroterra costiero. Ne sono conseguiti rovesci e temporali che hanno raggiunto la loro massima intensità su Foggiano e Potentino, dove in alcune decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno superato anche i 30mm. Più a nord i fenomeni hanno interessato il Lazio interno, fino a sfiorare la zona di Roma. Più isolati invece i temporali al Nord, più che altro in prossimità delle aree montuose, ma alcuni sconfinamenti fino a alla costa ligure di Levante e a tratti del Savonese.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. TEMPORALI ANCHE SU TOSCANA, UMBRIA, MOLISE E GARGANO - Prosegue l'attività del fronte in azione sull'Adriatico, con i fenomeni temporaleschi che risultano intensi soprattutto in Abruzzo. Accumuli di oltre 35mm in poche decine di minuti sul litorale teramano, ma più a nord 50mm sul Pesarese. Nel frattempo i fenomeni iniziano a sconfinare a parte delle regioni tirreniche, con primi temporali sulla Toscana interna, Umbria, Molise e Gargano, ma localmente anche sulle zone interne di Lucania e Calabria.

PRIMI TEMPORALI AL NORDOVEST - Contemporaneamente i primi focolai temporaleschi stanno facendo la loro comparsa su parte del Nordovest, in particolare tra Cuneese, Savonese e Imperiese.

AGGIORNAMENTO ORE 12. I TEMPORALI RAGGIUNGONO L'ABRUZZO - Continua la sua discesa lungo l'Adriatico il fronte pilotato dalla saccatura sull'area carpatico-danubiana e dopo le Marche i fenomeni associati hanno raggiunto anche l'Abruzzo con i primi temporali. Intanto si segnalano accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 36mm sul Pesarese, 30mm sull'Anconetano dove i fenomeni sono stati accompagnati da raffiche di vento fino a 60km/h e alcune strade completamente allagate, alberi abbattuti, sottopassi chiusi. Si segnala inoltre una tromba marina avvistata al largo di Senigallia.

SITUAZIONE ORE 8. RISVEGLIO TEMPORALESCO SULL'ALTO ADRIATICO - Una saccatura di bassa pressione si sta portando sull'area carpatico-danubiana e dal suo centro si diparte una perturbazione che estende i suoi effetti fin all'alto Adriatico. Ne conseguono temporali anche di forte intensità che dal Triveneto si sono spinti fin sulle Marche, passando per la Romagna dove si sono avuti i rovesci al momento più significativi, con accumuli pluviometrici ormai di oltre 30mm a Rimini, dove si registrano anche alcuni allagamenti. Le propaggini più occidentali del fronte si spingono sino al confine lombardo-veneto, dove sono in atto alcune piogge. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove il tempo si mantiene stabile anche se con qualche ammasso nuvoloso sparso. Vediamo quali saranno le conseguenze dello spostamento del fronte nel corso della giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ancora a tratti instabile sul Triveneto con qualche rovescio o temporale in estensione alla Lombardia orientale, seppur alternato a schiarite, in esaurimento serale. Instabilità più accentuata sull'Emilia Romagna con temporali anche forti sull'area appenninica, in attenuazione in serata. Inizialmente più soleggiato al Nordovest, ma con qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera su Piemonte centro-meridionale e interne liguri. Al Centro forte instabilità sul versante adriatico con piogge e temporali anche violenti, specie nel pomeriggio in Abruzzo. Fenomeni in locale sconfinamento in giornata alla Toscana, a tratti fin sulle coste, in serata fino al Lazio. Sempre in serata fenomeni in attenuazione a partire da nord. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino, peggiora dal pomeriggio su Molise, alta Puglia e interne campane con temporali in estensione la sera fino a Lucania e Murge, a tratti anche forti. Ampie schiarite altrove, salvo un po' di variabilità in Sicilia con locali piovaschi diurni. Temperature in calo, specie sulle adriatiche centro-settentrionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì
Marotta (PU)
Marotta (PU)

Articoli correlati