Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 novembre 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

CALABRIA, FORTI PIOGGE SUL REGGINO. Il maltempo che ha colpito la Sicilia nordorientale si è esteso nelle ultime ore alla bassa Calabria, coinvolgendo il versante ionico del Reggino. Nel pomeriggio forti piogge che stanno risalendo lo Ionio raggiungono la costa calabrese, inoltrandosi verso le pendici dell'Aspromonte. Locali disagi e allagamenti sono segnalati tra Condofuri, Bova Marina e Palizzi.

SICILIA, ESONDANO TORRENTI NEL MESSINESE. 14mm in una sola ora hanno registrato i pluviometri nella zona a sud di Messina, a Fiumedinisi, dove la pioggia è caduta con forte intensità aggiungendosi a quella delle ore precedenti. La situazione nel Messinese si è fatta critica per il maltempo e due torrenti, il Nisi e l'Agrò, sono esondati bloccando la strada che collega Nizza a Alì Terme. Una frana è caduta a Casalvecchio. Molti pendolari sono rimasti bloccati e al momento impossibilitati a rientrare nelle loro abitazioni, a causa delle interruzioni stradali. Sul posto è giunta la Protezione Civile.

FORTI PIOGGE E TEMPORALI SUL MESSINESE. Nel corso del mattino sono proseguite piogge e temporali sulla Sicilia nordorientale, in particolare sul Messinese ionico, dove in poche ore gli accumuli pluviometrici hanno localmente sfiorato i 100mm. Piogge meno intense invece sul Messinese tirrenico, così come in Calabria sul Reggino.

Nel seguente video la situazione a Reggio Calabria:

NORDEST SICILIA, MALTEMPO E SCUOLE CHIUSE ANCHE NEL MESSINESE. Il settore nordorientale della Sicilia continua a fare i conti con il maltempo legato al vortice sul Mediterraneo occidentale con diversi temporali che insistono soprattutto sul Messinese ionico dove gli accumuli pluviometrici delle ultime 12 ore superano già i 35mm. Le scuole oggi resteranno chiuse sul Messinese ionico. Maltempo anche sul Catanese settentrionale, proprio verso il confine con la provincia di Messina, con gli accumuli pluviometrici delle ultime 12 ore che toccano i 50mm.

SITUAZIONE. Il centro del vortice mediterraneo da giorni attivo ad ovest dell'Italia si sta portando sulle Baleari, ma dal suo centro si dirama un sistema frontale ancora in grado di influenzare il tempo sulle nostre regioni più occidentali con episodi di instabilità anche marcata. Sono Sicilia, Sardegna e regioni del medio Tirreno quelle coinvolte dai suoi fenomeni, in parte anche la bassa Calabria, mentre sul resto d'Italia prevale l'azione stabilizzante dell'anticiclone posizionato con i suoi massimi sui Balcani.

SICILIA, FORTE MALTEMPO SUL VERSANTE IONICO. Dopo gli episodi alluvionali che ieri, giovedì, hanno interessato la Sicilia centro-occidentale, nella notte è toccato al settore ionico dell'isola fare i conti con maltempo di forte intensità. Sul Catanese è transitata una linea temporalesca molto intensa che ha causato estesi allagamenti facendo salire il livello dell'acqua sulle strade fino a sommergere diverse automobili.

SCUOLE CHIUSE A CATANIA. Oggi le scuole rimarranno chiuse a Catania, viste le avverse condizioni meteo delle ultime ore, per le quali è crollata una porzione di tetto di una scuola, la Boggio Lera. Fortunatamente al momento del crollo nessuno era presente all'interno dell'edificio scolastico e non si sono avute ulteriori conseguenze. Sono caduti 100mm di pioggia da ieri sulla città di Catania, di cui solo nelle ultime 12 ore 60mm.

Nei seguenti video la situazione a Catania:

FENOMENI IN LENTA ATTENUAZIONE. Il grosso del maltempo sul versante ionico della Sicilia si è scaricato nella notte ed in avvio di giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi parzialmente in giornata, anche se qualche rovescio intermittente è ancora atteso nelle prossime ore tra Messinese e Catanese.

SARDEGNA. TORNA AD INTENSIFICARSI IL MALTEMPO DA OVEST. La regione più vicina al centro del vortice sulle Baleari è la Sardegna e in avvio di giornata sta venendo raggiunta da un ramo del fronte che si snoda dal vortice stesso, investendo le coste occidentali. Sono ripresi rovesci rovesci anche intensi con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono i 50mm sull'Iglesiente.

ROVESCI E TEMPORALI TRA BASSO LAZIO E ALTA CAMPANIA. Il ramo dello stesso fronte che interessa l'est della Sicilia risale il Tirreno e impegna le regioni occidentali della Penisola, concentrandosi soprattutto tra alta Campania e basso Lazio, dove sono in atto rovesci anche temporaleschi che si spingono fin verso le zone interne e culminano sul Pontino, dove dalla mezzanotte si raccolgono fino a 25mm di pioggia.

METEO PROSSIME ORE. Il vortice mediterraneo condizionerà il tempo in Sardegna con rovesci e temporali che si concentreranno sul settore centro-settentrionale, specie del versante occidentale, anche intensi ma in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera e con parziali schiarite che si affacceranno alle aree meridionali. Instabilità anche sulla Sicilia orientale con rovesci e temporali prevalentemente tra Messinese e Catanese, in parziale attenuazione tra pomeriggio e sera, maggiori schiarite e clima più asciutto sull'ovest dell'isola. Sulle regioni peninsulari nuvolosità irregolare attesa sul settore centro-meridionale con piogge e qualche rovescio al mattino su Lazio e Campania, ma anche in Calabria sul Reggino, al pomeriggio ancora sul medio-basso Tirreno e sulle rispettive zone interne ma in attenuazione in serata, mentre schiarite giungeranno sull'alto Tirreno. Fenomeni sporadici o assenti sulle regioni adriatiche, pur con nubi irregolari salvo schiarite in Puglia. Al Nord nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti al mattino in Emilia, alternati a foschie, locali nebbie o nubi basse sul resto della Val Padana, in parziale diradamento diurno. Schiarite anche ampie sulle Alpi, salvo nubi più compatte su Alpi Marittime e Ponente Ligure con qualche pioggia in attenuazione entro sera. Temperature in lieve calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il weekend clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati