11 marzo 2019
ore 21:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo: temporali anche con grandine nelle prossime ore
Meteo: temporali anche con grandine nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 20. Il fronte ha oramai abbandonato le regioni settentrionali, con qualche piovasco che persiste solamente tra basso Veneto e Romagna, e residue nevicate che interessano ancora i settori alpini. Nelle prossime ore i cieli tenderanno a rasserenarsi su tutto il settentrione.
Situazione ancora critica nelle regioni centrali: nel tardo pomeriggio temporali con locali grandinate, accompagnati da violente raffiche di vento, hanno interessato la Toscana, l'Umbria e l'Abruzzo. Temporali nevosi stanno imperversando sull'Appennino, con quota neve in drastico calo fino a 800/1000 metri. Nelle prossime ore rovesci e temporali interesseranno anche il Lazio, compresa Roma, mentre nel corso della notte i fenomeni  più intensi tenderanno a concentrarsi su Molise, Puglia e Basilicata, con interessamento di Calabria e Sicilia dalla tarda notte.



AGGIORNAMENTO ORE 17. Il fronte sta valicando le Alpi e riversando i suoi effetti su Emilia Romagna, alto Adriatico, Toscana interna ma ormai anche su Marche ed Umbria. Sono in atto infatti temporali anche violenti e grandinigeni responsabili di un brusco calo delle temperature, oltre a sensibili rinforzi del vento. Una funnel cloud è stata avvistata sulla costa veneta, nella zona di Sottomarina. Neve sull'Appennino settentrionale che sta calando bruscamente. Raffiche oltre 100km/h sulle vallate emiliane, forte fohn al Nordovest, con picchi di 80/85 km/h sulla Brianza ed il Milanese. In Sardegna a far la voce grossa è il Maestrale, con raffiche che sfiorano i 90km/h. Si rilevano anche alcuni incendi sulle valli torinesi, provocati dal fohn intenso che soffia sul terreno siccitoso.

Neve sulle Alpi in calo fin vero i 1000m con vento forte che da luogo a condizioni di bufera e temperature in picchiata con la colonnina che è scesa fino a -18° ai 3500 del Plateau Rosa, nella zona del Cervino.

Nevica a Livigno
Nevica a Livigno

ORE 15,30. CRONACA METEO DIRETTA, ARRIVA IL FRONTE FREDDO, TEMPORALI E NEVE - In queste ore il fronte freddo nord atlantico sta valicando le Alpi, scontrandosi con l'aria decisamente più mite preesistente. Rovesci e temporali anche accompagnati da grandine si sono sviluppati su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia, specie Appennino, Romagna e alte Marche, risultando localmente intensi e accompagnati da un tracollo delle temperature. Temporali si sono avuti in città come Padova, Venezia, Udine, Pordenone, Trieste, Rimini, Forlì, Pesaro e Ancona, sfiorata anche Bologna. Laddove i temporali scaricano al suolo rovesci e grandine le temperature scendono anche di 7-8°C in meno di un'ora. Tracollo termico in atto sulle Alpi, dove nelle zone di confine torna a nevicare fin verso i 1000m, così come in Valle d'Aosta, ma a tratti anche più in basso durante i rovesci più intensi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati