6 settembre 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

ORE 15:30 - TEMPORALI E NUBIFRAGI AL SUD, GRAVI NELLA PROVINCIA DI LECCE - Dopo una mattinata relativamente tranquilla che ha visto solo qualche isolato piovasco in Sicilia e sulla Puglia, la situazione è drasticamente mutata nelle ore pomeridiane. Già a partire da mezzogiorno le prime importanti cellule temporalesche hanno iniziato a svilupparsi sulla Puglia settentrionale e sul Salento. Temporali che hanno tratto energia dal non lontano mare e da una circolazione di aria più fresca in quota. Temporali violenti che in poco più di un ora sono stati capaci di scaricare piogge fino a 60-70mm con punte di 73mm e tutti in una stretta fascia compresa tra l'entroterra gallipolino e il leccese. La situazione più critica a Nardò dove la pioggia ha allagato tutto trasformando le strade i fiumi e le piazze in laghi.

Sempre nella provincia di Lecce ma a Copertino il nubifragio è stato accompagnato da forti raffiche di vento di downburst, una vera e propria tempesta.

Questa la situazione a Leverano, sempre in provincia di Lecce

Numerose altre cellule temporalesche si sono formate sulla Sicilia, la Calabria, la Basilicata e mentre vi scriviamo in Campania, la situazione è ancora molto evolutiva. Caduti fino a 40mm nel Messinese, 35mm sulla provincia di Reggio Calabria e nell'alto Cosentino, fino a 20mm nel Ragusano. Sporadiche cellule anche tra l'Abruzzo e il basso Lazio soprattutto nella zona di Frosinone e Latina. Seguiranno aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati