Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 giugno 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 10 secondi
 Per tutti

ORE 15:30 - TEMPERATURE MASSIME VICINE AI 40°C MA ARRIVANO I PRIMI FORTI TEMPORALI IN PIEMONTE - Il caldo africano rincara la dose sulle regioni centro meridionali, sfiorati i 40°C a Foggia con una massima di 39°C, 37°C a Roma, 36°C a Firenze e Perugia, 35°C a Ferrara e Grosseto, 34°C a Forlì e Verona. Lievi diminuzioni rispetto a ieri solo in Sardegna dove i 40°C non si sono visti ma le massime hanno spesso superato i 38°C con punte di 39°C. Intanto sull'estremo nordovest della Penisola iniziano ad arrivare i primi forti temporali collegati alla perturbazione che sta portando nubifragi e intense grandinate sulla Francia. Per il momento i rovesci si limitano all'alto Piemonte e la Valle d'Aosta ma nelle prossime ore avanzeranno verso est, imminente un temporale anche su Torino.

ORE 8:00 - Un intenso fronte perturbato scaturito dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale sta portando sin dalla notte appena passata forti temporali, grandinate e nubifragi tra la Spagna e la Francia. E' il segno che l'alta pressione africana inizia a cedere sul suo bordo occidentale. Mentre ciò accade, sull'Italia la situazione è ancora piuttosto tranquilla con i massimi anticiclonici che tendono a posizionarsi sulle regioni centro meridionali. In questa giornata di giovedì accadranno due cose: la prima è che avremo un ulteriore aumento delle temperature in un contesto per lo più soleggiato o velato, la seconda è che entro sera forti temporali raggiungeranno le zone alpine e prealpine per scendere in nottata anche su alcune zone di pianura al Nord. La giornata di venerdì vedrà invece un ridimensionamento dell'anticiclone anche al Centro mentre il fronte continuerà la sua marcia verso levante. Avremo ancor forti temporali al Nord e qualche rovescio al Centro mentre le temperature inizieranno a diminuire ma al Sud farà ancora molto caldo. Anche il weekend sarà caratterizzato da alcuni forti temporali. Vediamo intanto un dettaglio per queste prossime due giornate: 

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord, iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o velato. Dal pomeriggio primi forti temporali sulle zone alpine occidentali, qualcuno fin sull'alta pianura piemontese. Verso sera forti temporali anche sulle Alpi e le Prealpi lombarde in estensione nell'arco della notte verso Trentino, Dolomiti venete e localmente alta pianura lombardo veneta. Rovesci non esclusi anche sulla Liguria. Probabili grandinate e colpi di vento nelle zone temporalesche. Centro, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o velato. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento ovunque, punte di 40°C o superiori in Sardegna, 35/36°C o localmente superiori in pianura padana, stessi valori sulle zone interne del Centro e del Sud con punte fino a 38°C in Puglia, Sicilia e Calabria. Ventilazione debole tendente in serata a diventare moderata meridionale al Nord. Mari calmi o poco mossi. 

METEO VENERDÌ: Nord, poco nuvoloso al Nordovest salvo isolati piovaschi o temporali sulla Liguria orientale, variabilità altrove con rovesci sulle zone alpine e tendenza nel pomeriggio a forti temporali tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, anche in pianura. Probabili grandinate e colpi di vento nelle zone temporalesche. Migliora tra la sera e la notte. Centro, variabilità e qualche piovasco soprattutto pomeridiano sull'alta Toscana e lungo l'Appennino. Pochi addensamenti altrove. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo al Nord e lievemente al Centro, stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud con massime fino a 36/38°C, non escluse punte di 40°C sul Tavoliere.. Venti deboli o moderati occidentali, mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati