3 novembre 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Gravi danni per il maltempo in Campania, specie nel Casertano (foto Casertanews)
Gravi danni per il maltempo in Campania, specie nel Casertano (foto Casertanews)

CAMPANIA - PIOGGIA IN ATTENUAZIONE MA I DANNI SONO TANTI: il tempo inizia a migliorare sulla Campania settentrionale duramente colpita dai temporali e dai nubifragi del pomeriggio. Non piove più a Caserta ma restano i danni per le pesanti piogge e i venti tempestosi che hanno abbattuto diversi alberi e danneggiato auto e tetti.

MALTEMPO IN CAMPANIA, IN GINOCCHIO LA PROVINCIA DI CASERTA: l'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia e la Campania si è accanita particolarmente sul Casertano. Piogge e rovesci hanno interessato tutta la provincia fin dal mattino poi i fenomeni si sono intensificati verso l'ora di pranzo per assumere carattere di temporale o di nubifragio. Caduti dalla mezzanotte fino a 154mm di pioggia con conseguenti allagamenti e alluvioni lampo. Sott'acqua Casal di Principe con persone rimaste intrappolate nelle proprie auto, completamente allagata anche Caiazzo. Diversi disagi anche nell'agro aversano. Su tutte PareteLuscianoAversaCasapesennaSan Cipriano d'Aversa (in particolar modo in via Roma) e Trentola Ducenta.




Allagamenti e disagi anche a Caserta città con numerose strade del centro allagate, chiusi anche alcuni sottopassi. Danni e allagamenti anche nella provincia di Benevento, qui è Gioia Sannitica:

Qui Faicchio, non è un fiume ma una strada, sono caduti 150mm di pioggia in meno di tre ore!

Tanti danni anche per i forti venti che hanno soffiato con intensità fino a 100km/h di raffica sulle zone costiere e nell'entroterra costiero. Dozzine di interventi dei Vigili del Fuoco per alberi abbattuti. Distrutte anche alcune auto. La caduta di un gigantesco pino ha interrotto per ore la circolazione su una strada provinciale del casertano. Mareggiate hanno interessato il Golfo di Napoli e di Castellammare.

Disagi e qualche allagamento segnalato anche nella provincia di Napoli soprattutto la zona Nord del Capoluogo dove sono caduti fino a 50mm di pioggia. In città in via Chiatamone una porzione di muro all'altezza della salita per le rampe Pizzofalcone e crollata creando problemi alla circolazione. Bloccati invece per i forti venti, fino a 100km/h e il mare tempestoso i collegamenti con le Isole del Golfo. Pioggia abbondante anche in provincia di Avellino con punte di 40mm. Fuori dal maltempo la provincia di Salerno dove gli accumuli sono stati inferiori ai 20mm.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati