Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
20 maggio 2023
ore 23:46
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 19,45. PICCHI DI 200MM DA VENERDI'. Continua a piovere in Piemonte, soprattutto sul settore occidentale a ridosso delle Alpi cuneesi e torinesi. Notevoli gli accumuli pluviometrici dalle prime ore di venerdì, prossimi ai 200mm sul Biellese e sul Cuneese. Intanto continua a crescere il livello dei corsi d'acqua, anche quello del Po che a Torino ha superato i due metri sopra lo zero idrometrico. I Murazzi restano chiusi, ma la situazione è del tutto sotto controllo. Qualche criticità si registra invece nel Cuneese a causa del torrente Ellero che ha raggiunto i 230cm ed è stata disposta la chiusura del ponte di via Molino Lavagna (località Niere) e del ponte del Follone.

Nei seguenti video il Po ai Murazzi di Torino:

 

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. CONTINUA A SALIRE IL LIVELLO DEI CORSI D'ACQUA. I corsi d'acqua del Piemonte occidentale e settentrionale stanno facendo registrare una continua crescita della loro portata e in alcuni casi si è già superato il primo livello di guardia. Parliamo del Varaita e dell'Ellero, entrambi nel Cuneese, anche se la situazione rimane sotto controllo in tutta la regione. Sale anche il livello del Po, soprattutto nella fascia pedemontana, ma anche a Torino, con i Murazzi chiusi da questa mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 15. FRANE NELL'ALBESE. Le piogge continue e abbondanti che stanno interessando il territorio piemontese hanno causato alcune frane nell'Albese. A Monforte d'Alba una frana ha causato la chiusura della strada per Alba all'altezza di Monforte Eligio. Intanto, sempre nel Cuneese, l'Ellero ha superato la soglia di guardia, all'altezza di Mondovì.

AGGIORNAMENTO ORE 12 - Dopo un lunghissimo periodo di siccità, anche il Piemonte ora è alle prese con piogge abbondanti a causa di un'estesa circolazione depressionaria sul Mediterraneo che sospinge umidi venti di Scirocco verso il Nordovest dell'Italia. Da oltre 36 ore piove insistentemente sulle aree alpine e pedemontane tra le province di Cuneo, Torino e Biella, dove si superano ormai 100-130 millimetri di pioggia e dove è anche presente un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico tra le valli di Monregalese, Saluzzese e Pinerolese. Superati i 100mm a Cuneo città e a Saluzzo, oltre 130mm a Chiusa Pesio (CN). Particolare attenzione proprio per queste zone nelle prossime ore, anche in virtù di accumuli di pioggia già piuttosto significativi caduti con la prima perturbazione di inizio maggio. Abbondanti nevicate in montagna, già fino a 40-50 centimetri tra Alpi Graie, Cozie e Marittime sopra i 2.500 metri, con quota neve scesa fino a 1.700-2.000 metri.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati