11 dicembre 2020
ore 11:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Incendi in California (Immagine di archivio)
Incendi in California (Immagine di archivio)

Uno dopo l'altro sono scoppiati questa settimana nella Contea di Ventura, poco a nordovest di Los Angeles, in California, spesso alle prese con tali eventi estremi e a volte catastrofici. La siccità dell'ultimo periodo e i venti secchi che soffiano quasi costantemente in questo angolo degli USA sono stati la causa di due grandi incendi. Il primo fronte di fuoco si è sviluppato lunedì sulla Freeway 126 della California, a causa di un grande albero crollato sulla linea elettrica che ha costretto le autorità alla chiusura di un tratto di strada.

Successivamente il vento ha fatto il resto, facendo propagare le fiamme che si sono mangiate 70 ettari di boschi e lasciato senza corrente più di 20 mila abitazioni. L'altro incendio è divampato martedì in prossimità della Freeway 101 tra Ventura e Oxnard, lungo il letto di un corso d'acqua secco. Si è trattato di un incendio di dimensioni minori rispetto al primo che ha coinvolto una porzioni di circa 4 ettari di boscaglia secca.


I soccorritori del Ventura County Fire Department hanno dovuto far evacuare diversi residenti a scopo precauzionale. Nel frattempo sono proseguite le operazioni di contenimento delle fiamme senza sosta, tanto che nelle ultime ore la situazione è tornata sotto controllo e gli evacuati hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati