Redazione 3BMeteo
15 dicembre 2016
ore 16:17
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Il Duomo di Milano imbiancato: neve prevista in nuova intensificazione dalla sera
Il Duomo di Milano imbiancato: neve prevista in nuova intensificazione dalla sera
Ecco la cronaca del 14 Dicembre 2012, l'ultimo dicembre che si mostrò davvero invernale sulla nostra Penisola:Nevicate al Nord, fino a 15-20cm in pianura in Lombardia

- Nel corso delle ultime ore è arrivata la neve in pianura su gran parte del Nord, grazie ad umide correnti atlantiche che hanno interagito con l'aria fredda polare giunta nei giorni scorsi. Nevicate diffuse nella notte hanno imbiancato in particolare Lombardia, Piemonte, Liguria interna, Emilia occidentale e Veneto, con accumuli per ora variabili tra i 5 ed i 15cm, fino a 20cm sulla Lombardia, la regione più colpita dall'inizio delle precipitazioni. Accumulati ben 10cm in centro a Milano, imbiancate città come Torino, Novara, Brescia, Piacenza, Reggio Emilia, ma anche Verona, Vicenza, Padova; leggera imbiancata anche a Genova, Ferrara, Treviso e Venezia; neve anche in Trentino Alto Adige fin sul fondovalle. Nel corso della mattina i fenomeni si sono concentrati soprattutto sul Nord-Est, dove però la pioggia ha preso il sopravvento: piove in Friuli Venezia Giulia, Romagna e Est Emilia; ultimi fiocchi ancora sul Veronese. Rischio di gelicidio nelle prossime ora sulla Via Emilia tra Bologna e Parma, in particolar modo nelle adiacenti vallate appenniniche, dove le temperature si mantengono intorno o leggermente inferiori a 0°C.

Piogge al Centro, oltre 40mm in Toscana

- Al Centro è arrivata invece la pioggia in particolare sulle regioni tirreniche con picchi fino a 40mm sull'alta Toscana, dove la neve è risalita nelle ultime ore da 1000m fino a 1300-1500m. Molta neve quindi sull'Appennino tosco-emiliano, con cumulati fino a 30-50cm. Sul basso Lazio si sono invece innescati dei sistemi temporaleschi che hanno scaricato fino a 20mm in mattinata; qualche pioggia anche in Campania e nelle Marche, mentre il resto del Sud è in attesa, con nuvolosità irregolare di passaggio ma scarsi fenomeni, se non sui settori ionici di Calabria e Sicilia.

20°C di differenza tra Nord e Sud

- Netto il divario termico tra il Nord ed il Sud della Penisola: in Pianura Padana le temperature oscillano quasi ovunque tra -1°C e +2°C, mentre al Sud si registrano valori diffusamente vicini ai +15°C, con punte di quasi 20°C in Sicilia a Trapani e Palermo. Temeprature in deciso rialzo anche al centro, specie sui versanti tirrenici.

La neve è giunta anche a Brescia: ecco il Duomo imbiancato questa mattina
La neve è giunta anche a Brescia: ecco il Duomo imbiancato questa mattina
Neve a Cortemaggiore, nel piacentino.
Neve a Cortemaggiore, nel piacentino.
Neve a Milano...il gatto delle nevi!
Neve a Milano...il gatto delle nevi!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati