11 settembre 2015
ore 19:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per esperti

El Nino si è rafforzato negli ultimi tempi come viene detto qui; lo farà ancor di più nei prossimi mesi. Secondo le previsioni sarà un evento tra i 4 più forti degli ultimi 50 anni. Anche se molte cose differiscono con il SuperElnino del 1997-98.

Il fenomeno de El Nino ha più ripercussioni sul Pacifico e maggiormente nel periodo invernale. In Europa invece le ripercussioni non sono del tutto note e la faccenda è controversa. Utilizzando la statistica e facendo uso dei pochi elementi climatici che abbiamo a disposizione diamo una prima infarinatura sul prossimo inverno. Potremmo aspettarci due scenari in due differenti periodi:

scenario temperature previste in inverno
scenario temperature previste in inverno
  1. Prima parte: mite per via della presenza di anticicloni o per l'arrivo di aria temperata oceanica. In tal frangente c'è da attendersi un aumento dell'attività depressionaria sul Nord Atlantico con vortici di bassa pressione molto intensi sull'Europa occidentale.

Scenario zonale
Scenario zonale

2. Seconda parte più fredda. La possibilità che gli anticicloni possano essere 'stirati' verso Nord. El Nino (dipende dalla forma) può in tal caso contribuire a disturbare il vortice polare. Questa situazione permetterebbe alle masse di aria fredda di invadere l'Europa con episodi da buona invernata su molte Nazioni.

scenario meridiano
scenario meridiano

Mancano ancora molti tasselli per comporre il nostro puzzle sull'Inverno 2015-16. Ai prossimi aggiornamenti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati