25 luglio 2018
ore 12:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
A fuoco anche le foreste della Svezia
A fuoco anche le foreste della Svezia

Non solo la Grecia sta andando in fiamme. Zone statisticamente più fredde stanno vivendo problemi simili, come la Svezia da sud a nord, anche oltre il Circolo Polare Artico. In un'estate anomala, caratterizzata fino ad ora da una frequente presenza di un vasto anticiclone dal cuore caldo e da temperature che hanno anche superato i 30°C, gli incendi si stanno sviluppando a dismisura e si stanno mangiando ettari ed ettari di foresta a causa di 60 roghi attivi contemporaneamente da ormai una settimana in tutto il paese.


Quattro cittadine sono state fatte evacuare dalle autorità svedesi, mentre il governo ha chiesto aiuto ad altri paesi europei, tra cui la Norvegia e l'Italia che hanno inviato sul posto rispettivamente sei elicotteri e due canadair. Tra gli altri paesi nordici alle prese con gli incendi vi sono Norvegia, Finlandia, Russia, Groenlandia e Alaska.

Quanto alle condizioni della Svezia c'è molta preoccupazione per le previsioni, che indicano una resistenza dell'alta pressione e del caldo fuori media fino a buona parte del prossimo weekend, salvo una breve tregua nella serata di oggi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati