3 febbraio 2023
ore 13:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

"Fa troppo freddo per nevicare", ma è davvero così? - Questa frase si sente dire spesso ma è un luogo comune sbagliato. Infatti la neve può cadere anche con temperature particolarmente rigide, fino ad oltre i -30°C anche se in tal caso si presenta assai fine e farinosa. Di fatto nevica senza problemi laddove il gelo non manca oltre il Circolo Polare Artico, sebbene gli accumuli possano risultare in genere ridotti a parità di precipitazione proprio per la caratteristica più farinosa della nevicata. 

In effetti per avere una nevicata come si dice 'a larghe falde', cioè con fiocchi di medio-grande dimensione, la temperatura non deve essere troppo rigida: quella ottimale è compresa tra -1°C e +1°C, anche se una nevicata con 1°C positivo potrà risultare bagnata e accumulare meno rispetto a una nevicata con 0°C e ancor meglio -1°C ( condizione per la quale si può invece avere il maggiore accumulo ovviamente se la nevicata è intensa ). Già al di sotto dei -4°C/-5°C la neve diventa molto più fine e farinosa, mentre oltre 1°C risulta molto bagnata, di grosse dimensioni e di solito prossima alla trasformazione in pioggia. 

Quindi se con una temperatura di -5°C sentite dire "fa troppo freddo per nevicare", sappiate che non è così e invece può nevicare senza alcun problema.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati