13 gennaio 2019
ore 11:07
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

La Natura opera in modi davvero inimmaginabili sul nostro meraviglioso pianeta, c'è un luogo in Africa, nell'Africa occidentale dove i fiumi Senegal, il Saloum, il Casamance e l'oceano Atlantico si incontrano per dare vita ad un ambiente del tutto unico, in questo luogo è normale camminare sulle conchiglie, costruire sulle conchiglie e con le conchiglie, vivere di conchiglie. E' la popolosa isola di Fadiouth con i suoi 45mila abitanti, interamente fatta di gusci.

Anche le case sono fatte di conchiglie
Anche le case sono fatte di conchiglie

Miliardi di gusci piccoli e grandi di origine antichissima. In questo ambiente ma non soltanto, più in generale lungo gran parte delle coste senegalesi i fondali molto bassi, l'acqua salmastra e la temperatura elevata del mare hanno creato un luogo ideale per la riproduzione dei molluschi i cui gusci arrivano persino a chilometri nell'entroterra infiltrandosi nelle foreste di mangrovie

L'isola di Fadiouth interamente fatta di gusci di conchiglie
L'isola di Fadiouth interamente fatta di gusci di conchiglie

L'isola di Fadiouth è  lunga 500 metri, collegata alla terraferma da un lungo ponte pedonale in legno. L'economia locale è molto povera e interamente dipendente dall'ambiente, si pescano e commerciano molluschi di tutti i tipi, prevalentemente ostriche e pettini. Ma camminare sui gusci, abitare in case fatte di gusci, vivere grazie ai gusci non è l'unica stranezza, passeggiando per quegli strani luoghi potrete imbattervi anche in un'altra caratteristica unica. Qui i cattolici rappresentano il 90% degli abitanti, gli islamici il 10% e le due religioni convivono in modo pacifico, anche all'interno delle famiglie. Così i defunti di Fadiouth, l'isola delle conchiglie, vengono seppelliti nello stesso luogo...un esempio ineguagliabile di tolleranza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati