13 ottobre 2013
ore 9:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Nel corso delle ultime ore, il vortice di bassa pressione posizionato sull’Europa centrale, si è spostato progressivamente verso Nordovest portando il suo minimo di pressione sull’Inghilterra meridionale. Di conseguenza il tempo sul settore centrale europeo è rimasto piuttosto instabile con precipitazioni sparse tra Francia settentrionale, Paesi Bassi, Nord della Germania, Danimarca e anche sul Sud dell’Inghilterra. Condizioni di variabilità con fenomeni più isolati hanno interessato invece il resto del settore centrale, spingendosi in parte fin sui Balcani e l’area danubiana occidentale.

Situazione più anticiclonica ai bordi della depressione con l’alta pressione azzorriana garante di tempo stabile sul settore iberico e l’anticiclone sub-tropicale che ha portato bel tempo sul comparto orientale. Ancora instabile invece sull’estremo nord scandinavo e l’alta Russia sulla quale, un profonda circolazione ciclonica alimentata da aria polare, ha dato luogo a piogge e nevicate fino a quote molto basse.

Temperature minime: Stoccolma e Mosca 2°C, Parigi e Kiev 4°C, Helsinki e Berlino 6°C, Amsterdam e Londra 8°C, Bucarest 12°C, Barcellona 13°C, Atene 18°C.

Seguici su Google News


Articoli correlati