20 marzo 2018
ore 11:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 18 secondi
 Per tutti

Aggiornamento 20 Marzo: prosegue l'ondata di freddo tardiva nel cuore del Vecchio Continente, che ha sperimentato l'ennesimo risveglio gelido. Le temperature sono risultate diffusamente sotto le zero anche questa mattina con valori intorno ai -10°C in pianura sugli Stati orientali. Qualche nevicata continua interessare i Balcani, l'area carpatico-danubiana e qua e là anche la Germania con fiocchi a Berlino e Monaco. Nel contempo si sta approfondendo un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale responsabile di un peggioramento tra le Baleari e la Sardegna con piogge e temporali. 

Torna la neve a Parigi, abbondante nevicata in mattinata con diversi centimetri
Torna la neve a Parigi, abbondante nevicata in mattinata con diversi centimetri

Aggiornamento 19 Marzo: Terzo giorno consecutivo di gelo e neve sull'Europa settentrionale mentre l'aria fredda comincia a scendere di latitudine interessando via via anche l'area danubiana, i Balcani settentrionali e l'Italia del Nord dove abbondanti nevicate sono in atto da stamattina. Continua a nevicare intanto ma con toni sempre meno marcati sull'Inghilterra meridionale compresa Londra e su quasi tutta l'Irlanda, sono ancora innumerevoli i disagi nei trasporti stradali, ferroviari e aerei. La neve è tornata anche in Francia specie a Parigi che stamattina si è svegliata così:

Il rialzo termico della tarda mattinata ha poi favorito un parziale scioglimento del manto bianco ma era da tempo che a fine Marzo la capitale francese non vedeva una nevicata così. Situazione analoga in Irlanda, stamattina i dintorni di Dublino sono stati interessati da una vera e propria tormenta di neve

I dintorni di Dublino stamattina (fonte immagine: Collins Photo Agency)
I dintorni di Dublino stamattina (fonte immagine: Collins Photo Agency)

poi le temperature si sono portate gradualmente sopra lo zero. Si tratta degli ultimi scampoli di questa irruzione per le Isole Britanniche che da domani saranno interessate da una massa d'aria completamente diversa, molto più mite di matrice atlantica. La Francia invece potrà vedere ancora qualche nevicata ma ormai il gelo sta abbandonando l'Europa occidentale per rintanarsi più a est dove restano ancora baluardi davvero importanti.

La costa francese della Manica questa mattina (fonte facebook meteo france)
La costa francese della Manica questa mattina (fonte facebook meteo france)

La striscia più fredda attualmente è quella comprese tra la Germania , l'area danubiana, la Polonia, l'Ucraina e la Russia. Questa mattina sono state registrate temperature minime fino a -12° a Praga, -10 a Berlino, -7 a Varsavia, -6 a Vienna. Sono temperature che mediamente si riscontrano tra Dicembre e Gennaio. Resta molto fredda anche la Penisola Scandinava e tutta l'area baltica con valori minimi fino a -10° a Copenaghen e punte di -20° sulla Lapponia. Se poi ci addentriamo nella Russia settentrionale e in particolare nella zona continentale che affaccia sul Mar Bianco da dove ha avuto ingresso questa colata artica troviamo addirittura valori di -40°.Insomma non sembra davvero di essere vicini all'equinozio di primavera. 

Neve e gelo in Europa, molti disagi in Inghilterra
Neve e gelo in Europa, molti disagi in Inghilterra

Aggiornamento 18 Marzo: Un mese di Marzo che gli inglesi ricorderanno a lungo per il maltempo, tempeste atlantiche intervallate da ondate di gelo e neve come non si vedevano da tempo. L'irruzione polare ultima, cominciata il 16 Marzo non accenna ancora a diminuire anzi sta rincarando la dose portando dei veri e propri blizzard sulle zone collinari interne soprattutto in Cumbria con notevolissimi disagi per la circolazione stradale, ferroviaria e aerea in tutto il paese. 

L'avevano chiamata "Mini Beast from the East" piccola bestia da est ma in verità di piccolo c'è poco e se ne stanno accorgendo tutti. Le temperature sono glaciali (dai -11° della Scozia ai -4° della Cornovaglia) e la neve cade praticamente ovunque anche a carattere di bufera. La neve oggi ha raggiunto anche l'Irlanda, imbiancata abbondantemente Dublino sulla costa con diversi centimetri freschi appena poco all'interno.

Neve anche a Dublino in Irlanda
Neve anche a Dublino in Irlanda

Aggiornamento 17 marzo: L'ondata di gelo polare in discesa dalla Russia, grazie ad un possente anticiclone di 1030hp con i massimi sulla Norvegia, ha compiuto un'improvvisa virata verso ovest in prossimità del Baltico investendo dapprima la Svezia, poi la Danimarca e infine l'Inghilterra. Un flusso teso e gelido orientale ben visibile anche dalle immagini satellitari che grazie alle temperature, fino a -12/-15° a 1500m ha innescato la formazione di ammassi nuvolosi forieri di neve praticamente ovunque siano arrivati.

Torna la neve a Londra, Parigi, Manchester
Torna la neve a Londra, Parigi, Manchester

Gelo e neve dapprima a Stoccolma, Copenaghen, Amburgo con temperature minime che a Stoccolma hanno toccato i -15°. Poi da stamattina in Inghilterra e Francia. La neve è tornata nella city, nelle periferie di Londra persino a carattere di bufera, è la seconda volta dall'inizio di Marzo. Un'autentica tormenta ha interessato anche Manchester più all'interno e naturalmente Edimburgo e Glasgow.

 In queste ore il gelo sta scavalcando l'Inghilterra e si sta dirigendo verso l'Irlanda, anche li nevicherà abbondantemente fin sul mare con neve anche a Dublino.


Intanto l'aria fredda ha raggiungo la Francia contemperamento ad un flusso atlantico più umido e laddove le temperature lo hanno consentito è caduta la neve. Sta nevicando bene a Parigi con leggeri accumuli anche in centro città mentre a nord della capitale ci sono vere e proprie bufere

Nelle prossime ore e giorni il flusso polare prenderà a dirigersi via via più a Sud, anche l'Europa centro meridionale l'Italia dovranno farci i conti.


Seguici su Google News


Articoli correlati