Guatemala: salgono a 69 il numero delle vittime del vulcano del Fuego

Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
5 giugno 2018
ore 8:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Si aggrava il bilancio delle vittime causate dalla violenta eruzione del vulcano del Fuego in Guatemala. Secondo le autorità locali il numero delle vittime è salito a 69 ( destinato purtroppo a crescere), ma solo 17 al momento sono le persone identificate. Tutta colpa delle ceneri incandescenti e della lava che hanno sfigurato le sfortunate persone coinvolte. Per dare un nome alle vittime si dovrà così procedere all'identificazione tramite dna così come precisato dall'Istituto forense nazionale guatemalteco. Impressionati anche le immagine che scattate dai satelliti della NASA che mostrano distintamente la nube che dal vulcano si è spinta sino alla medio-alta atmosfera. 


Guatemala, eruzione del vulcano de fuego, almeno 25 vittime
Guatemala, eruzione del vulcano de fuego, almeno 25 vittime

Sarebbero almeno 25 le persone uccise dell'eruzione del vulcano de Fuego in Guatemala con un numero imprecisato di  feriti, ma il bilancio è destinato a salire perchè c'è un elevato numero di dispersi. Si tratta della sua seconda eruzione dall'inizio del 2018. Il vulcano de Fuego è uno dei vulcani più attivi dell'America centrale, è alto 3763m ed è uno stratovulcano quindi  sul genere del Vesuvio e del monte Fuji in Giappone. Le sue eruzioni sono molto esplosive e in grado di produrre nubi ardenti, colate piroclastiche mortali.

I terribili effetti della nube piroclastica in un villaggio vicino al vulcano
I terribili effetti della nube piroclastica in un villaggio vicino al vulcano

La causa delle morti è stata proprio una nube piroclastica sviluppatasi al seguito dell'eruzione che ha investito alcuni villaggi alla base  del vulcano, esattamente come accadde a Pompei nel 79 dc. In questo video la nube ardente ripresa da una distanza di  sicurezza:

Le autorità a scopo cautelativo hanno evacuato oltre 3000 persone ma nelle immediate vicinanze del vulcano ne vivono quasi due milioni, compresi gli abitanti della capitale, Guatemala City che si trova a circa 40km ricoperta da uno strato di cenere dove a scopo cautelativo  è stato chiuso l'aeroporto.


Qui un video più approfondito delle varie fasi dell'eruzione:



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati