21 aprile 2018
ore 11:15
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Il decollo di TESS
Il decollo di TESS

Il decollo è avvenuto la notte del 19 aprile alle 00,51 italiane da Cape Canaveral, in Florida. Si tratta del nuovissimo telescopio spaziale messo a punto dalla NASA, denominato TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) che sostituisce Kepler, ormai verso la pensione dopo nove anni di servizio. A differenza del suo predecessore Tess potrà contare su quattro fotocamere ad ampio spettro che saranno in grado di esaminare una porzione di spazio 350 volte più grande, trasmettendo a Terra un'immagine ogni due minuti.

'Siamo emozionati: Tess ha cominciato un viaggio che lo porterà a scoprire mondi che ancora dobbiamo immaginare - queste le parole di ThomasZurbuchen, amministratore associato della direzione missioni scientifiche della Nasa a Washington - mondi che potrebbero essere abitabili, oppure ospitare la vita. Non siamo mai stati così vicini a scoprire se siamo o meno soli nell'universo'.

Il lancio si è svolto secondo i protocolli e senza più alcun inceppo, dopo il primo ritardo subito a causa di alcuni controlli tecnici sul vettore Falcon 9, quello che ha il compito di trasportare Tess fuori dall'atmosfera terrestre. Dopo circa un'ora dal suo decollo i pannelli solari gemelli che alimenteranno la navicella si sono aperti come da previsione.


Seguici su Google News


Articoli correlati