27 agosto 2017
ore 10:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Harvey- piogge in atto
Harvey- piogge in atto

Continua l'emergenza tra Texas e Louisiana ancora nelle spire di Harvey- Seppur declassato da uragano a tempesta tropicale Harvey continua a rinnovare severo maltempo con piogge torrenziali e venti ancora sostenuti, aggravando l'emergenza alluvioni e inondazioni. Secondo l'ultimo bollettino diramato dal centro uragani di Miami Harvey, alle 5 di stamani, si trovava a coordinate 29.3 N e 97.3 W a circa 65 km da Victoria in Texas. I venti raggiungono i 85 Km/h con raffiche anche superiori (registrati a Braunfels raffiche a 93 km/h) mentre il centro depressionario di 994 mb si muove lentamente a 2 km/h verso ENE.

IN INDEBOLIMENTO- Le ultime elaborazioni prevedono uno spostamento in direzione S-SE nei prossimi 2 giorni rimanendo ancora nell'entroterra del Texas. Dovrebbe altresì indebolirsi declassando ulteriormente a depressione tropicale, con un'ulteriore attenuazione della ventilazione.

PIOGGIA CADUTA NELLE ULTIME 48 ORE- AUSTWELL 384 mm, SAN ANTONIO RIVER 351 mm, COLETO CREEK 336 mm, LITTLE CYPRESS CREEK- BECKER ROAD  282mm, FULSHEAR 269 mm, ARANSAS 267 mm, RICHMOND 252mm, VICTORIA 238mm.

ALLAGAMENTI IN CORSO- Nelle cartine sotto gli allagamenti in atto e le previsioni future

Gli allagamenti in atto
Gli allagamenti in atto

                   

Previsioni inondazioni e allagamenti
Previsioni inondazioni e allagamenti

 

ALLARME PIOGGE PROSSIMI GIORNI- Ma il vero problema rimangono le piogge torrenziali attese nel corso dei prossimi giorni. Accumuli tra 400 e 800 mm sono previsti sul comparto centro meridionale del Texas con punte isolate di oltre 1000 mm lungo la costa entro la giornata di giovedì. Se così fosse in una settimana cadrebbe l'intero quantitativo di acqua che mediamente cade in un anno, causando estese e pericolo inondazioni. Sino a 300-350 mm di pioggia sono attesi sul comparto più meridionale del Texas così come nel Texas Hill Country, la Louisiana centrale e sudoccidentale.  

Precipitazioni previste
Precipitazioni previste

DUE LE VITTIME- Una donna è morta a Houston, lo riferisce la polizia locale. Stando a quanto emerso, sarebbe rimasta uccisa mentre si trovava alla guida della sua automobile, travolta da un'inondazione. Si tratta della seconda vittima in Texas: un'altra persona è infatti deceduta dopo essere rimasta intrappolata durante la tempesta nell'incendio della sua abitazione a Rockport. I feriti sarebbero almeno una dozzina.

Traiettoria futura
Traiettoria futura


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati