Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 febbraio 2017
ore 9:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Ciclone Alfred
Ciclone Alfred

Si chiama Alfred la tempesta tropicale che in queste ore sta facendo il suo landfall sulle coste del Golfo di Carpentaria, nel nord dell'Australia, al confine tra Queensland e Territorio del Nord. Posizionato alle coordinate 15.5S 137.2E è accompagnato da raffiche di vento a 100km/h e si sposta molto lentamente verso ESE alla velocità di 5km/h.

Nel suo raggio d'azione sta generando, oltre ai venti forti, anche acquazzoni e temporali insistenti e molto abbondanti che hanno già scaricato fino a 216mm di pioggia tra sabato e domenica nella vicina località di Borroloola, a meno di 50km dalla costa. Il suo movimento verso ESE si tramuterà rapidamente nelle prossime ore in una traiettoria più settentrionale, tanto che affonderà velocemente verso l'interno del continente generando condizioni di severo maltempo, scaricando altri 100/150mm di pioggia sulle stesse zone.

Il ciclone Alfred
Il ciclone Alfred

Sulle coste sono attese onde pericolose sia per surfisti che per piccole imbarcazioni, mentre le piogge incessanti provocheranno allagamenti estesi con disagi nella circolazione stradale e probabili danni alle linee elettriche.

La tempesta non si placherà prima di mercoledì 22, quando verrà declassata a depressione tropicale e inizierà a dissiparsi alcuni chilometri ad ovest di Borroloola, ormai all'interno del Territorio del Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati