Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 settembre 2013
ore 11:19
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Immagine da Udine: fonte YouReporter.
Immagine da Udine: fonte YouReporter.
Aggiornamento; nubifragi tra Liguria,  alta Toscana, alta Lombardia, Friuli Venezia Giulia, locali allagamenti, anche a Udine- Crescono gli accumuli al Nord, specie in Liguria e lungo la fascia prealpina e pedemontana. Ecco alcuni dati registrati alle 10.30 circa. Ben 123 mm a Montenotte inferiore (SV), 110 mm a Piampaludo (SV), 120mm ad Almè (BG) 110 mm ad Alzano (BG), 85 mm a Seriate (BG), 67 mm a Como, 50 mm a Sangiano (VA), 104 mm a San Pietro al Natisone (UD), 97 mm a Udine, 80 mm a Pradamano (UD), 70 mm a Lauzacco (UD), 92 a Bicinicco (UD), 40 mm a Pietrasanta (LU), 55 mm a Mornigno (PT), 30 mm a Montepiano Vernio (PO).

Nel corso delle ultime ore
un'intensa perturbazione atlantica è avanzata dalla Francia verso la nostra Penisola, determinando così un peggioramento del tempo al Nord e su parte del Centro.
Oltre alle nubi che hanno imbronciato i cieli del Centro Nord, rovesci e temporali hanno investito dapprima il Nordovest marciando poi verso le regioni di Nordest coinvolgendo anche la Sardegna centro occidentale, la Toscana, l'Umbria e le Marche.

I fenomeni sono risultati localmente anche anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e fulminazione. Ne sono la prova gli accumuli dalla mezzanotte che già raggiungono i
70 mm tra Biellese ed Ossola, 60 mm nel Varesotto, 55 mm nel Lecchese, 75-80 mm nel bergamasco ma anche 25 mm nell'entroterra ligure e sull'alta Toscana.

Ancora in attesa di piogge il resto del Centro mentre al Sud gli ultimi scampoli di alta pressione hanno determinato ancora tempo parzialmente soleggiato, anche se con nubi medio-alte in avanzamento da Nord e locali nebbie o nubi basse ad offuscare localmente i cieli.

Dal punto di vista termico le temperature sono ulteriormente aumentate rispetto a ieri, grazie a correnti più umide e miti sudoccidentali ed a una maggiore copertura, con valori alle 7 compresi tra 17 e 22°C al Nord, tra 18 e 21°C al Centro e tra 15 e 23°C al Sud.
Immagine da Satellite.
Immagine da Satellite.

Seguici su Google News


Articoli correlati