Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
7 marzo 2018
ore 16:41
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Il segreto dell'accoppiamento dei fringuelli? Una canzone!
Il segreto dell'accoppiamento dei fringuelli? Una canzone!

L'affascinante segreto dell'accoppiamento dei fringuelli sta tutta in una... canzone! La femmina infatti decide con chi accoppiarsi sulla base della complessità e della sonorità del canto del maschio.E quando l'affinità fra i due soggetti è stata trovata, la coppia durerà indelebile e non si separerà per tutta la vita.

Sarah Woolley ha evidenziato come i giovani fringuelli di sesso maschile imparano le canzoni dai loro padri e, con il tempo, le perfezionano fino ad arrivare a elaborare, da adulti, cinguettii complessi che annunciano a potenziali partner che i loro cervello è sano e il loro corpo forte - spiega Brunella Paciello di Lifegate.it -  Una sorta di assicurazione, quindi, destinata alle future compagne che sceglieranno in questo modo un  partner sicuro e affidabile. Diversamente dai fringuelli maschi, infatti, le femmine della specie imparano gli stessi suoni dai genitori, ma non si esibiscono nel canto che è riservato solo all'uccello maschio.

Nello specifico i friungelli ascoltano attentamente il canto del potenziale partner, confrontandolo con i suoni ascoltati durante l'infanzia dai genitori o nonni. Se dal confronto si evincono significative analogie, il canto trasmetterà dunque sicurezza da cui la scelta per l'accoppiamento. Una selezione naturale basata sul canto che ha dell'incredibile ed è decisamente affascinante. Se il cinguettio è troppo semplice e banale, se non è intenso e complesso, il partner verrà rifiutato e la femmina passerà a esaminare un altro maschio. Nella ricerca di Sarah Woolley si nota come il cervello dei fringuelli sia codificato per riconoscere una "bella" canzone e come il gorgheggio sia utile per comunicare e costruire relazioni, un po' come succede alla parola nell'essere umano - prosegue Brunella Paciello di Lifegate.it - Secondo la scienziata, molto sta nella predisposizione genetica che fa sintonizzare questi uccelli su specifici suoni.

La capacità di questa specie di apprendere i suoni è tra l'altro incredibilmente rara negli animali e per tale motivo attento oggetto di studio. Chissà che da questi studi non si possano trarre vantaggi o suggerimenti anche per la comunicazione umana...


Seguici su Google News


Articoli correlati