26 settembre 2018
ore 11:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Fonte immagine: Plasticroad
Fonte immagine: Plasticroad

A Zwolle, cittadina medievale olandese poco distante da Amsterdam, è stata di recente inaugurata la Plastic Road, una pista ciclabile realizzata con la plastica riciclata da bottiglie e tappi. Si tratta di una pista di soli 30 metri, ma rappresenta l'inizio di ciò che in futuro potrà si potrà costruire con i materiali di riciclo. La società olandese di ingegneria civile Kws, la Wavin e la Total hanno messo insieme le loro conoscenze per dar vita questa pista ciclabile innovativa in un paese dove l'uso della bicicletta è comune a praticamente tutti i cittadini.


La pista è caratterizzata non solo dal materiale plastico riciclato, ma anche da una serie di tubature al suo interno, rigorosamente di plastica, che hanno il compito di incanalare l'acqua piovana per farla defluire direttamente nel sistema fognario cittadino senza l'utilizzo dei tombini sulla strada.


Le tre aziende che hanno partecipato alla realizzazione della Plastic Road sembrano essere solo all'inizio del loro percorso. E' imminente infatti la costruzione di un nuovo tratto ciclabile in plastica riciclata all'interno della stessa cittadina già per il mese di novembre, addirittura con alcune migliorie rispetto a quello appena inaugurato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati