Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 ottobre 2017
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
incendi in california: si aggrava il bilancio
incendi in california: si aggrava il bilancio

Si aggrava il bilancio del vasto incendio che sta devastando la California. Allo stato attuale i morti sarebbero 15, migliaia le persone evacuate, oltre 1500 tra case ed aziende andate in fumo. Nel Nord della California sono stati allestiti dei rifugi nelle scuole o in altri spazi pubblici. Lee aree più coinvolte sono quelle delle contee di Napa, Sonoma, Butte, Nevada e Yuba. Il fuoco ha distrutto oltre 10mila acri di terreno. Si tratta di uno dei peggiori incendi degli ultimi decenni; il peggiore nel recente passato è avvenuto nell'Ottobre 2003 nella contea di San Diego quando vennero distrutte oltre 2.800 case.


Le cause meteorologiche. Le condizioni meteo climatiche aiutano il propagarsi degli incendi. C'è una zona di alta pressione presente sul 'Great Basin'; i venti che fuoriescono dalla zona di alta discendono, accelerando, proprio sulla California; essi perdono nel contempo tutta l'umidità e riscaldano l'aria per compressione. Arrivano dunque in zona piuttosto secchi, alimentando così il fronte degli incendi.


La poggia caduta nell'inverno passato ha fatto inoltre crescere molta vegetazione tra la Primavera e l'inizio dell'Estate ma negli ultimi tempi è diventata secca. Nei prossimi giorni l'alta pressione dovrebbe spostarsi verso levante e questo contribuirebbe ad una attenuazione del vento. Nel weekend invece è prevista una nuova intensificazione dell'alta pressione, dunque una nuova ripresa dei venti di Santa Ana.

i venti di Santa Ana alimentano gli incendi
i venti di Santa Ana alimentano gli incendi


Seguici su Google News


Articoli correlati