Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 ottobre 2013
ore 7:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Piogge torrenziali e venti distruttivi al suo passaggio
Piogge torrenziali e venti distruttivi al suo passaggio
Come annunciato il potentissimo ciclone Phailin si è abbattuto nella notte sulla zona costiera dell'India orientale, lasciandosi dietro di sé morte e distruzione.
Secondo quanto riportato dalla autorità locali il ciclone ha sferzato le coste con venti sino a 200 km/h e per gli esperti si tratterebbe del peggior ciclone che abbia raggiunto il Paese negli ultimi 14 anni.


Nonostante più di mezzo milione di persone hanno lasciato le proprie abitazioni al momento di contano circa 7 morti e 18 dispersi, ma è solo un bilancio assai provvisorio e destinato purtroppo a crescere nelle prossime ore. Infatti si stima che più di 90 città verranno interessate dal passaggio del ciclone, oltre 35.000 villaggi toccati, circa 7.245.000 causa interessate tra cui ben 3.755.000 a rischio danneggiamento e ben 12.000.000 le persone coinvolte.

Secondo le previsioni il ciclone, ormai declassato a depressione tropicale, continuerà la sua marcia verso NW, indebolendosi ulteriormente per poi esaurirsi. I venti al suo interno toccano al momento i 65 nodi, ma già in serata si dovrebbero ridurre sotto i 30 nodi.
Immagine da satellite (by: http://www.weather.com)
Immagine da satellite (by: http://www.weather.com)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati