Redazione 3BMeteo
25 marzo 2024
ore 13:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 12 secondi
 Per tutti

Qual è la città italiana con il clima migliore?  La classifica, elaborata dal Sole 24 Ore sulla base dei dati raccolti da 3bmeteo, fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) attraverso l'analisi di 10 parametri meteo relativi al decennio 2013-2023. L'indice sintetico è uno dei 90 indicatori dell'indagine annuale della "Qualità della vita".

È Bari la città con il miglior clima in Italia, al primo posto della nuova edizione dell'indice del clima del Sole 24 Ore, pubblicata sul quotidiano lunedì 25 marzo. La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell'indagine della "Qualità della vita" realizzata dal Sole 24 Ore per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, sulla base di dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di "bel tempo". I dieci indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo: otto ore e mezza di sole al giorno; nove giorni di precipitazioni estreme all'anno; settantaquattro giorni di pioggia su 365. Solo 158 giornate l'anno fuori dal comfort climatico, cioè con un'umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30%. Brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri. Sono questi i principali parametri medi climatici che spingono la città pugliese in testa alla graduatoria.

LA CLASSIFICA - Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista così il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita scalzando Imperia - oggi seconda - che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni: la prima pubblicata nel 2019 con i dati sul decennio 2008-2018 e la seconda pubblicata nel 2022 con i dati sul decennio 2011-2021. Oltre al capoluogo pugliese, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell'ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, al Centro si distingue nella top ten Livorno (6ª). Tra le città con il clima migliore - attenzione, non con le migliori condizioni ambientali - spiccano le zone costiere, così come alcune città in quota (ad esempio Aosta ed Enna) capaci di offrire maggiore comfort grazie anche alla maggiore circolazione dell'aria rispetto ad altre città orograficamente più chiuse: qui aumentano le ore di sole, l'indice di calore resta medio-basso, mitigato dalle brezze estive. 

Sul fondo della classifica troviamo ancora una volta Belluno, ultima nell'indice di soleggiamento (appena 6,7 ore di sole in al giorno, contro una media nazionale di 7,8) e per giornate fredde (23,6 in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3° C); penultima per l'umidità relativa elevata, che prende in considerazione i giorni troppo secchi d'estate (umidità relativa inferiore al 30%) e quelli troppo umidi d'inverno (umidità relativa superiore al 70%): in tutto 255 nel capoluogo veneto. Elevato è anche il numero di giornate piovose, 118 all'anno con almeno 2 millimetri di precipitazione cumulata, più frequenti solo a Lecco dove la media del decennio tocca i 122 giorni.


Nelle ultime dieci posizioni della classifica, inoltre, si incontrano diverse città della Pianura Padana lungo l'asse del Po, tra cui Alessandria (106ª), Pavia (105ª), Cremona (104ª), Piacenza (102ª), Lodi (101ª), Asti ( 100ª) e Ferrara ( 99ª). In particolare, Rovigo risulta il territorio con più giornate di nebbia, oltre 57 all'anno. Considerando le precipitazioni estreme, si piazza ultima Verbania con in tutto 90 giorni di pioggia intensa tra il 2013 e il 2023, ovvero associata a più di 40 millimetri di pioggia cumulata in almeno una fascia esaoraria (mattino, pomeriggio, sera e notte). Ad essere penalizzate per lo stesso indicatore - penultima e terzultima - sono Varese e Como dove gli eventi di piogge intense registrati sono stati rispettivamente 76 e 74 nel decennio considerato. Tra le grandi città, Cagliari conquista il 10° posto nella top ten, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli (26ª), Venezia (32ª) e Genova (43ª). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica; Milano nella parte bassa della classifica, all'86° posto. 

ESTREMI CLIMATICI - Passando in rassegna gli indicatori, infine, si evidenziano diversi estremi climatici, in alcuni casi da record. Siracusa ha il più elevato indice di calore: 111 giornate l'anno con temperatura percepita superiore a 35 gradi. Terni si distingue per la maggiore frequenza media annua di ondate di calore, in tutto 29 sforamenti oltre i 30°C per tre giorni consecutivi, all'opposto rispetto agli estremi invece positivi delle province liguri di Savona (2 ondate) e Genova (3 ondate). Agrigento è prima nel soleggiamento con 9,1 ore di sole in media al giorno; Catania, infine, conta il minor numero di giorni l'anno troppo secchi o troppo umidi, appena 111.

Online è possibile consultare le classifiche integrali relative ai dieci parametri che compongono l'Indice del clima del Sole 24 Ore su https://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/


Seguici su Google News


Articoli correlati