Redazione 3BMeteo
3 febbraio 2021
ore 11:22
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle tecnologie di ultima generazione applicate alla meteorologia, insieme a MisterGadget.Tech. Oggi approdiamo in Inghilterra, dove la società di gestione delle autostrade ha annunciato il posizionamento di nuove stazioni meteo. Highways England ha confermato di aver installato i primi sensori di nuova generazione sull'autostrada M65 in prossimità di Blackburn: nel corso dell'inverno ne verranno collocati altri 12, ma dal 2015 ad oggi altre 50 postazioni sono state aggiornate con strumenti dotati delle tecnologie più recenti. 

Cosa hanno di innovativo questi nuovi punti di rilevamento meteo? In primo luogo una telecamera in grado di catturare immagini ad alta definizione su entrambi i sensi di marcia del tratto stradale.  In corrispondenza dei pali da 5 m che vengono posizionati, ci sono anche due sensori, uno sul manto stradale, uno alla profondità di circa 30 cm. Il primo strumento viene utilizzato per rilevare l'eventuale presenza di acqua, neve o ghiaccio sulla superficie, mentre il sensore interrato serve per intercettare l'eventuale assorbimento dell'acqua da parte del terreno con relativa stima della quantità.

Le stazioni meteo che verranno installate in tutta l'Inghilterra e si affiancheranno a quelle già presenti permetteranno di avere un controllo più granulare del territorio, una caratterizzazione meterologica molto più accurata a livello puntuale e una migliore tempestività nel reagire ad eventuali fenomeni estremi o improvvisi. Questi nuovi centri di rilevazione delle condizioni meteorologiche sono in grado ad esempio di misurare l'intensità del vento, per regolare all'occorrenza il flusso dei mezzi pesanti. Tutti questi dati, infatti, confluiscono sia al centro di coordinamento delle autostrade, ma anche alle autorità locali, per poter controllare la fluidificazione del traffico anche in caso di eventi estremi.

Uno degli obiettivi più importanti per le autorità del traffico una volta raccolti i dati meteo (nowcast) affiancati da previsioni nel breve termine sempre più accurate (forecast), è quello di poter reagire tempestivamente qualora gli eventi previsti si verificano. L'Inghilterra è una delle nazioni che hanno investito molto su questo fronte e si trova in una posizione di assoluto vantaggio rispetto a molti altri paesi europei, Italia compresa. L'auspicio è ovviamente che le tecnologie più avanzate vengano presto adottate anche sulla nostra rete autostradale.


Seguici su Google News


Articoli correlati