14 settembre 2015
ore 20:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per esperti

El Nino è un fenomeno climatico che ha ripercussioni a scala globale. Gli impatti sono però molto più evidenti sul Pacifico. Alcune annate con forte El Nino hanno PERò corrisposto inverni molto freddi in Europa. Non è detto che questo sia causato direttamente da El Nino dal momento che in Europa le ripercussioni di tale fenomeno sono ambigue e controverse. E' più probabile che tali annate siano il risultato di più fattori. La volta scorsa abbiamo già parlato di questo facendo alcune ipotesi. Proseguiamo.

Questa è la situazione delle anomalie delle acque superficiali attuali. Si nota l'anomalo riscaldamento in zona tropicale ma anche la piscina fredda in Atlantico.

situazione attuale anomalie acque oceaniche
situazione attuale anomalie acque oceaniche

Queste sono le anomalie di temperature possibili a scala globale su base statistica in inverno. Da notare il sotto media sul comparto euro-asiatico ( ma questo non vuol dire che lo sia per l'Italia) ma anche in America, frutto di situazioni di anticicloni posizionati alle alte latitudini.

ricostruzione su base statistica delle temperature invernali
ricostruzione su base statistica delle temperature invernali

Tale ipotesi è supportata dal modello di VandenDool che si basa proprio sulle anomalie delle acque superficiali.

anomalie di temperature previste dal modello del CPC
anomalie di temperature previste dal modello del CPC

Insomma le temperature delle acque ci mostrerebbero un inverno diverso dagli ultimi in Europa, più freddo. Ma nel nostro ipotetico scenario invernale dobbiamo ancora aggiungere tanti altri 'tasselli' che saranno analizzati nei prossimi giorni. Il responso ufficiale sull'Inverno 2015-16 sarà dato come sempre a Novembre.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati