17 novembre 2015
ore 13:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Molte capitali saranno interessate da copiose nevicate
Molte capitali saranno interessate da copiose nevicate

La prima vera irruzione di aria fredda dell'inverno 2015-2016 sta per conquistare l'Europa. Gelo, neve, pioggia, temperature sottozero, forti venti di tramontana, in questi giorni si sente un po di tutto quando fino alla settimana scorsa c'era una monotona alta pressione che sembrava dovesse governare il tempo ancora a lungo.

Poi a sorpresa i modelli matematici hanno cominciato a proporre scenari invernali, dapprima timidamente poi con sempre maggiore decisione, tuttavia sebbene l'evoluzione sia nelle sue linee generali confermata, non si sa ancora bene quali zone saranno più colpite dalle condizioni invernali e quali meno. Questo perché mancano ancora diversi giorni e le dinamiche delle irruzioni fredde sono più difficile da prevedere di quelle calde poichè l'aria fredda scorrendo più in basso di quella calda, incontra maggiori ostacoli.

Detto questo, i due principali modelli di riferimento ECM e GFS quello Europeo e quello americano, sebbene in accordo sui primi giorni dell'irruzione 20-21 ed in parte 22, non si sono ancora allineati sul seguito. il modello europeo vede un'evoluzione più rapida che fa migrare la saccatura verso l'Europa orientale già dal 23 Novembre mentre il modello americano vede la saccatura fredda indugiare sull'Europa centro occidentale e meridionale fino al 24.

21 Novembre
21 Novembre

Si tratterà di un'irruzione artico marittima, quindi non la classica irruzione siberiana legata all'anticiclone russo. Sarà aria gelida ma umida in arrivo dalla Groenlandia che attraverserà tutto il Mare del Nord agguantando dapprima Regno Unito e Scandinavia, poi Francia, Germania e Mittle Europa in genere. Trattandosi di aria fredda e umida le precipitazioni saranno abbondanti e dato il calo delle temperature, nevose fino in pianura e fin anche sul mare.

Il giorno 21 isoterme molto basse, comprese tra -5 e -10° a 1500m conquisteranno entro sera tutto il Regno Unito, il Mare del Nord, la Scandinavia ed il Baltico. Nevicherà a Edimburgo, Glasgow, Belfast, Dublino, Oslo, Goteborg, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki e probabilmente anche ad Amburgo in Germania

22 Novembre
22 Novembre

Durante la giornata del 22 la neve raggiungerà anche Parigi, Berlino, Colonia, Francoforte, Praga, Vienna, Varsavia poi anche Monaco. Situazione analoga il 23 con la maggior parte delle capitali europee del settore centro settentrionale sotto la neve compreso Mosca, potrebbe nevicare persino a Marsiglia sulla costa mediterranea.

23 Novembre
23 Novembre

Non ci addentriamo oltre il 23 perché i modelli come detto in precedenza sono ancora abbastanza divergenti e la situazione potrebbe variare sensibilmente.


Seguici su Google News


Articoli correlati