8 febbraio 2018
ore 11:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Abrogare l'ora legale? E' una proposta di alcuni deputati del Nord Europa
Abrogare l'ora legale? E' una proposta di alcuni deputati del Nord Europa

'Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute - sostiene l'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala - la nostra richiesta è basata su decine di studi', considerando anche che il nostro organismo necessità di circa una settimana prima di smaltire definitivamente gli effetti del cambio dell'ora. E così la proposta di abolire l'ora legale viene portata in discussione a Strasburgo. Secondo alcuni studi il cambio d'ora può portare a insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza e a una diminuzione della capacità di concentrazione e della prontezza di riflessi. Nei casi più gravi alcune persone potrebbero anche manifestare problemi cardiaci.

L'ora legale è stata introdotta con l'obiettivo di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre ad un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario. Con l'utilizzo dell'ora legale, nel nostro Paese, in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h (parliamo del fabbisogno annuo medio di circa un milione di famiglie), per un guadagno pari a quasi 900 milioni di euro. È stato fatto osservare che però, aumentando le ore di tempo libero diurno, si ha un maggiore consumo di carburante consumato circolando dopo l'orario di lavoro, prima della cena.

La proposta degli eurodeputati si basa su un testo articolato in un paio di paragrafi ed invita Bruxelles a "formulare, se necessario, una proposta di revisione" della direttiva. L'obiettivo dei promotori dell'iniziativa, appartenenti all'Intergruppo 'Fine del cambio biannuale d'ora', è abolire il cambio orario e di seppellire l'ora legale. Ma la decisione finale spetterà a Bruxelles.


Seguici su Google News


Articoli correlati