Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 settembre 2018
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
L'uragano Rosa (Fonte immagine: tropicaltidbits.com)
L'uragano Rosa (Fonte immagine: tropicaltidbits.com)

Mentre sul Pacifico occidentale è il tifone Trami a far paura al Giappone, sulla sponda opposta dello stesso Oceano c'è l'uragano Rosa che rischia di provocare seri danni in Messico. Si tratta di un uragano maggiore in quanto di categoria 4, che si trova alle coordinate 17.4N 117.9W, ovvero poco meno di 1000km a sudovest di Capo San Lucas, la punta estrema meridionale della Bassa California, in Messico.

La rotta prevista dell'uragano Rosa (Fonte immagine: National Hurricane Service)
La rotta prevista dell'uragano Rosa (Fonte immagine: National Hurricane Service)

Si sposta verso nordovest alla velocità di 13km/h ma ben presto virerà piuttosto bruscamente verso nordest dirigendosi così sulle coste messicane. Intorno al suo profondo minimo di pressione di 940hPa soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 240km/h e tra lunedì sera e martedì mattina dovrebbe impattare sulla costa attraversando rapidamente la parte centro-settentrionale della Bassa California e rispettivo Golfo di California, che la divide dallo stato di Sonora, nel Messico nordoccidentale. Attesi accumuli pluviometrici fino a 150mm in poche ore e conseguenti frane ed esondazioni sulle zone interne.

Di lì il passo per oltrepassare il confine statunitense sarà molto breve e, anche se ormai declassato a tempesta tropicale, avrebbe ancora energia sufficiente per produrre forti piogge e temporali che risalirebbero nei giorni successivi il cuore degli USA, fino a raggiungere il Midwest a metà settimana con un nuovo carico di pesanti piogge destinate successivamente a Minnesota e Michigan.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati