Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 febbraio 2017
ore 16:56
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
La luce zodiacale illuminerà le prossime notte (fonte ESO)
La luce zodiacale illuminerà le prossime notte (fonte ESO)

LA NOTTE S'ILLUMINA ANCHE SENZA LUNA. Un particolare fenomeno atmosferico e astronomico caratterizza gli ultimi giorni dell'Inverno: si tratta della cosiddetta LUCE ZODIACALE, anche conosciuta come falso tramonto o falsa alba, ovvero una debole luminosità che appare lungo l'eclittica in particolare nelle vicinanze del sole, dopo che le ultime luci del tramonto sono completamente scomparse. E' una luce molto debole che risulta invisibile se è vicina alla Via Lattea o è presente la Luna, ma "illumina" le notti anche dei luoghi più sperduti essendo responsabile del 60% della luminosità di una notte senza Luna.

DI COSA SI TRATTA?  E' un bagliore diffuso dovuto perlopiù alla riflessione della luce del Sole sul pulviscolo presente nei piani orbitali del sistema solare. Comete e asteroidi lasciano infatti una scia di detriti dotati di albedo (potere riflettente) che quindi disperdono la luce solare in alcune direzioni. 

ECCO COME OSSERVARLA. La luna è entrata da poco nell'ultimo quarto e nei prossimi giorni sarà sempre meno visibile fino a culminare con la Luna nuova del 26 Febbraio. Il periodo tra fine Febbraio e i primi giorni di Marzo è quindi quello ideale per osservare la LUCE ZODIACALE. E' opportuno raggiungere un luogo riparato dall'inquinamento luminoso, aspettare qualche minuto per abituarsi all'oscurità e poi guardare verso Ovest/Sud-SudOvest, proprio dove il sole è tramontato. Da lì dovrebbe partire la base del cono della luce zodiacale, inclinata verso sinistra (attenzione a non confonderla con la Via lattea). 


Seguici su Google News


Articoli correlati