Redazione 3BMeteo
25 febbraio 2018
ore 20:27
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Neve e gelo alla conquista dell'Italia
Neve e gelo alla conquista dell'Italia

IRROMPE IL BURAN. Dalla Siberia è ormai entrato l'atteso Buran attraverso la porta della Bora e gli effetti si stanno iniziando ad avvertire da nord a sud. In Piemonte un fronte nevoso in movimento da est ad ovest ha imbiancato la pianura e provocato disagi non indifferenti a Torino, dove a causa di una  breve bufera di neve è stata rinviata la partita Juventus Atalanta. L'Allianz Stadium è diventato ben presto inagibile e i rispettivi capitani, Buffon e Toloj, hanno constatato che il pallone non rimbalzava. In poco meno di un'ora si sono accumulati quasi 5cm di neve fresca, caduti con temperatura tra -2 e -3°C.

La neve ha raggiunto anche la Liguria, con i fiocchi che hanno imbiancato le collina del pesto di Pra, nella zona di Genova. Imbiancato anche l'estremo Levante Ligure, con i fiocchi che sono caduti fino a Sarzana, nello Spezzino. Neve anche in Toscana, dove i fiocchi non hanno risparmiato la costa della Versilia e l'Isola d'Elba. Neve breve ma intensa ha interessato anche parte della Lombardia, specie tra Milano e Bergamo. Neve anche su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, verso Lazio ed Abruzzo.

Scuole chiuse domani nelle Marche per neve, ma anche a Roma il sindaco Virginia Raggi ha optato per la chiusura delle scuola a scopo precauzionale per la nevicata previste durante la prossima notte.

Il forte vento che si sta intensificando da est ha sradicato un pilone a Venezia, mentre nel Golfo di Trieste la Bora ha raggiunto i 120km/h

AGGIORNAMENTO ORE 13

Inizia ad intensificarsi l'irruzione siberiana sull'Italia e le temperature continuano a diminuire su gran parte delle regioni centro-settentrionali, mentre fiocchi sparsi seguitano ad interessare la Pianura Padana ma anche Toscana e Marche a quote molto basse, a tratti fino in pianura. Fiocchi quindi su Piemonte, bassa Lombardia, Veneto e soprattutto Emilia Romagna, con temperature che alle 13 stentano a superare gli zero gradi, mantenendosi spesso al di sotto,

Nevica sull'entroterra ligure con fiocchi che a tratti si spingono fin sulla costa genovese, trasportati da intense raffiche di vento da Nord fino a 60km/h.

Neve in Toscana sulle zone interne, anche sui fondovalle e a quote pianeggianti (Siena e Arezzo), piogge sparse invece verso le località costiere dove la colonnina riesce a spingersi fino a +4/+5°C. Nevischio sui fondovalle umbri, pioggia mista a neve sulle coste marchigiane.Ancora all'asciutto gran parte del restante settore centro-meridionale dell'Italia, ad eccezione di Sicilia e Calabria dove sta transitando un fronte instabile che scarica piogge e anche qualche temporale risultato più attivo sul Palermitano, dove da inizio giornata si registrano accumuli pluviometrici di quasi 25mm.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati