3 febbraio 2016
ore 9:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
il vortice polare e lo stratwarming
il vortice polare e lo stratwarming

In questo articolo di didattica cercheremo di spiegarvi il processo di un fenomeno che interessa la stratosfera. 

COSA E' LO STRATWARMING? E' un riscaldamento anomalo anche di 70°C della stratosfera terrestre. A seconda della sua intensità può essere 'Minor' o 'Major':

RISCALDAMENTO MAJOR - Sono i più intensi e quelli che possono causare importanti variazioni alle condizioni meteo a scala emisferica. Oltre al forte riscaldamento della stratosfera questo tipo di riscaldamento si associa un cambio di circolazione dei venti in quota ( a 10 hPa) alle latitudini polari a causa di una inversione del gradiente di temperatura. In questo caso si può determinare una suddivisione del vortice polare in due lobi (split) oppure si può verificare un coricamento' del vortice stesso. In pratica il vortice polare viene 'spodestato' dalla sua naturale sede

RISCALDAMENTO MINOR - La stratosfera subisce un riscaldamento di circa 30°C in poco meno di una settimana. Possono esseri anche corposi ma in genere non riescono ad invertire la circolazione dei venti in quota . Possono causare una inversione del gradiente di temperatura.

- Il vortice polare, la ruota che governa il tempo

STRATWARMING, PERCHE'?La causa non è nota del tutto anche se è più probabile che il fenomeno sia la conseguenza di un trasporto di calore e di quantità di moto dalla troposfera verso l'alto attraverso la dissipazione e conseguente rottura delle onde planetarie. In genere sono le onde stazionarie risonanti a produrre i riscaldamenti. Infatti gli stratwarming sono la conseguenza di quello che accade in troposfera.

NON TUTTI GLI STRATWARMING PORTANO CONSEGUENZE. Questo dipenderà poi da quanta comunicazione c'è tra la stratosfera e la troposfera e dall'effetto 'rimbalzo' della prima sulla seconda. Alcune ondate di gelo in Europa sono state causate dallo SSW (1929, 1963, 1985). C'è da dire però che non è sempre vero che il grande freddo sia dovuto a tale fenomeno, lo dimostra l'ondata di gelo del 1956.

Qui un esempio di split del vortice polare in una animazione a 3d dopo un evento di Stratwarming



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati