Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 novembre 2017
ore 7:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Scenario atteso per lunedì
Scenario atteso per lunedì
Scenario atteso per lunedì

L'inizio della prossima settimana risentirà in modo diretto dell'evoluzione che caratterizzerà la seconda parte del weekend, specie da domenica sera. L'intenso fronte freddo in discesa dal Mare del Nord avrà ormai valicato le Alpi, sviluppando una circolazione di bassa pressione che con buona probabilità andrà a posizionarsi sul Centrosud italiano. LUNEDI'. Seppur siamo ancora in presenza di una discreta incertezza riguardo all'esatta localizzazione del vortice ciclonico, è altamente probabile assistere ad un avvio di settimana nel quale instabilità e maltempo saranno la caratteristica principale del tempo su buona parte dell'Italia centro-meridionale. Sarà il versante adriatico a risentire maggiormente degli effetti di questo vortice, soprattutto per quanto riguarda l'apporto di aria fredda da Nord e NE, ma anche sotto l'aspetto delle precipitazioni che sono attese localmente intense e con NEVE fino a quote praticamente collinari tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise. Nel frattempo al Nordovest il miglioramento sarà deciso, accompagnato da ampio soleggiamento. 
Da segnalare un aspetto importante: venti intensi a rotazione ciclonica su tutta la Penisola. Bora e Grecale sulle Adriatiche, Tramontana e Maestrale sulle Tirreniche. Di conseguenza mari molto mossi o anche agitati. 
MARTEDI'. Ad oggi non si prospettano sostanziali novità, seppur è bene rimarcare che l'attendibilità in questo caso diminuisce ulteriormente se si vuole entrare nei dettagli. Ci limitiamo a precisare che il vortice depressionario - nel suo lento movimento verso Sudest - continuerà a mantenere condizioni di instabilità e/o maltempo specie sul medio-basso Adriatico e versanti ionici. Spiccata variabilità sul resto del Centrosud, ma con presenza di spazi soleggiati. Maggior stabilità al Nord, con ampio soleggiamento soprattutto al Nordovest. 
Tempo ventoso, con Grecale, Tramontana e Maestrale ancora vivaci. Moto ondoso di conseguenza molto attivo sui mari del Centrosud. Per i giorni successivi, da mercoledì in poi, è probabile un ulteriore allontanamento verso Levante della circolazione di bassa pressione. Questo comporterà un progressivo miglioramento un po' su tutta la Penisola, con un contemporaneo calo dell'intensità dei venti e moto ondoso. Temperature in graduale ripresa grazie all'arrivo di aria più mite dall'Europa occidentale. Nei prossimi giorni avremo sicuramente modo di informarvi in modo più dettagliato riguardo all'evoluzione di inizio settimana, in accordo con un aumento dell'attendibilità previsionale. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe pluviometriche

Per le temperature previste consulta le mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati