26 luglio 2017
ore 8:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Grottammare: spiaggia imbiancata dalla grandine. Fonte: La Nuova Riviera
Grottammare: spiaggia imbiancata dalla grandine. Fonte: La Nuova Riviera

MALTEMPO, VIOLENTI TEMPORALI AL CENTRO, SPIAGGIA GROTTAMMARE IMBIANCATA - Nelle ultime ore come nelle attese rovesci e temporali anche di forte intensità hanno preso vita al Centro Italia colpendo con particolare violenza basse Marche e Abruzzo. Qui si segnalano manifestazioni temporalesche talora violente con grandinate, forti raffiche di vento e in qualche caso black-out elettrici, alberi abbattuti. Davvero suggestivo il paesaggio a Grottammare, con la spiaggia completamente imbiancata come se fosse nevicato. Le temperature sono crollate in pieno pomeriggio anche sotto i 20°C, a testimonianza della potenza dei fenomeni. Tra fermano e teramano registrati picchi pluviometrici anche di oltre 30-40mm in meno di due ore. Temporali localmente forti hanno interessato anche Toscana, Umbria e Lazio, in particolare viterbese, ternano, amiatino e la zona delle Colline Metallifere. 

TEMPORALI IN MARCIA VERSO IL SUD - Forti rovesci e temporali sono in atto anche su Molise e Puglia garganica, entro sera sparsi possibili anche tra Campania, Basilicata, Puglia centrale, più sporadicamente sul resto del Sud entro la notte.

Temporale sul trevigiano visto da Eraclea
Temporale sul trevigiano visto da Eraclea

FOCOLAI TEMPORALESCHI ANCHE SUL NORDEST - Nuovi focolai temporaleschi hanno preso vita anche su parte del Nordest e in particolare su Trentino e rilievi del Veneto, zona Iseo.

METEO PROSSIME ORE: Nelle prossime ore rovesci e temporali anche forti insisteranno al Centro colpendo in particolare Appennino, versante adriatico, poi verso il Sud ma soprattutto Molise e alta Puglia, più occasionalmente altrove. Qualche rovescio o temporale potrà sconfinare anche sulle pianure del Nordest, poi nuovamente verso la Romagna. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati