Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
30 maggio 2017
ore 9:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
maltempo a Mosca oggi 29 Maggio
maltempo a Mosca oggi 29 Maggio

E' di almeno 11 morti e decine di feriti il bilancio di un violento temporale che ha interessato Mosca qualche ora fa. Secondo le prime informazioni le vittime sarebbero il risultato della caduta di numerosi alberi dovute alle violente raffiche di vento probabilmente di un downburst. Le autorità stanno prendendo le misure necessarie per gestire l'emergenza ha detto il sindaco di Mosca Serghei Sobyanin

Cosa è il downburst? Il downburst consiste in una violenta e improvvisa precipitazione spinta verso il basso dal vento. Il downburst non deve essere confuso con un tornado o con una tromba d'aria, nonostante la sua forte intensità. Una volta che la raffica di vento, e con essa la precipitazione, ha raggiunto il suolo dopo essere stata schiacciata verso il basso, questa si espande orizzontalmente, non potendo scendere oltre. Si formano così raffiche di vento in orizzontale che prendono varie direzioni irregolari, fino all'esaurimento del fenomeno.

Perchè è accaduto? La Russia viene attraversata da un fronte nuvoloso legato ad un vortice sul comparto settentrionale. L'aria fresca e più secca in quota in intrufola dentro una massa d'aria più calda presente nei bassi strati. Si vengono a sviluppare così celle temporalesche capaci di generare fenomeni anche intensi come questo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati