Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2014
ore 16:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Tra giovedì e venerdì instabilità su tutta l'Italia - il vortice in discesa sull'Europa centrale andrà arenandosi tra area alpina e Nordest, dove stazionerà per almeno due giorni allargando il proprio raggio d'azione su gran parte d'Italia. Saranno almeno due gli impulsi instabili in transito  da Nord verso Sud pilotati da questa depressione, che daranno luogo a rovesci e temporali anche di forte intensità questa volta non solo al Centronord ma anche al Sud. Tra un peggioramento e l'altro non mancheranno comunque delle brevi parentesi più asciutte e soleggiate.

La situazione attesa da giovedì
La situazione attesa da giovedì

Le aree più bersagliate saranno Valpadana, Liguria, tutte le regioni centrali ( qui il rischio maggiore di fenomeni violenti ), ma anche il basso versante tirrenico ed in particolare la Campania. Piogge e temporali si formeranno anche sulla Sicilia, specie orientale, marciando poi verso Calabria e area ionica in generale. La Sardegna sarà fuori dai giochi, con sole prevalente anche se sarà possibile qualche spunto instabile specie ad Est. Venti in generale rinforzo tra Sud e Ponente, a tratti settentrionali al Centronord con mari che diverranno spesso mossi.

Le temperature saranno in deciso calo al Centronord entro venerdì, anche di oltre 5°C, con valori notturni che inizieranno a farsi frizzanti anche in pianura, in particolare sulla Valpadana dove si potrebbe scendere sotto i 14-15°C. Lieve calo termico anche al Sud dove tuttavia seguiterà a fare piuttosto caldo ( salvo che in concomitanza con gli eventi temporaleschi ); un calo più avvertibile delle temperature si avrà comunque in Campania e Molise. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati