Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 novembre 2014
ore 9:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Forte ondata di maltempo alle porte per le estreme regioni meridionali e la Sicilia. Piogge anche copiose, temporali anche intensi interesseranno tra giovedì e venerdì in particolare Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Possibili nubifragi e piogge copiose. Dopo le precipitazioni temporalesche di mercoledì la Sicilia sarà la prima regione a vedere un'altra razione di fenomeni anche intensi tra giovedì e venerdì. In particolare le province più interessate risulteranno trapanese, siracusano, ragusano, catanese e messinese. Sui settori orientali più esposti ai venti di Scirocco e Levante dovrebbero aversi gli accumuli maggiori, specie a ridosso dei rilievi. In Calabria coinvolto il reggino ionico, l'Aspromonte, le Serre la locride, poi entro la mattinata di venerdì anche catanzarese, crotonese e Sila.

forte maltempo al Sud e Sicilia
forte maltempo al Sud e Sicilia

Precipitazioni intense sono attese sulla Basilicata orientale e sulla Puglia centro meridionale con particolare riferimento a leccese, tarantino e brindisino.

maltempo Sud e Sicilia
maltempo Sud e Sicilia

Soffieranno forti venti di Scirocco con raffiche potranno raggiungere anche i 70/80 km/h. Possibili mareggiate sui tratti esposti

Tutto questo è causato dal passaggio di un insidioso vortice di bassa pressione che dalla Tunisia si porterà sullo Stretto di Sicilia per poi transitare lungo lo Ionio dove potrebbe ulteriormente approfondirsi. Inizialmente le precipitazioni continue ed intense specie a ridosso dei rilievi saranno dovute al settore caldo della perturbazione. Con l'arrivo del fronte freddo è previsto un aumento dell'attività temporalesca con la genesi di una linea di temporali che risalirà lo ionio. Infine una nuova passata di temporali si riproporrà su Sicilia e Calabria per l'arrivo della ritornante occlusa da Sud Ovest.

maltempo al Sud e Sicilia
maltempo al Sud e Sicilia


Seguici su Google News


Articoli correlati