Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2024
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

La severa fase di maltempo che chiuderà la settimana aprirà anche l'inizio della prossima. Il vortice sarà ancora sull'Italia nella giornata di lunedì e porterà diffuse condizioni di maltempo con piogge temporali, vento forte e ancora neve in montagna. A seguire avverrà qualcosa di importante sul nord Europa che caratterizzerà il tempo alle nostre latitudini almeno fino al weekend 9-10 marzo. Sulla Scandinavia rinforzerà un'area di alta pressione. Queste alte pressioni di blocco cosi settentrionali hanno la prerogativa di dividere a metà la circolazione sul comparto europeo con le correnti atlantiche da un lato e le correnti fredde continentali dall'altro. Due azioni contrapposte che tenteranno di raggiungersi nel cuore dell'Europa. I modelli sono abbastanza sicuri che la fusione completa tra le due masse d'aria non ci sarà, tuttavia le correnti dell'una e dell'altra parte riusciranno con ogni probabilità a infiltrarsi verso il nostro settore creando i presupposti per una certa instabilità. Dunque dovremo aspettarci altre fasi piovose.

Quella più probabile al momento si può collocare tra il 5 e il 6 marzo. L'afflusso di correnti atlantiche da ovest e quelle fredde continentali da est troveranno un compromesso sull'Europa meridionale dove dovrebbe organizzarsi una circolazione di bassa pressione, forse proprio in prossimità dell'Italia. Questo minimo rinnoverebbe condizioni instabili con piogge e temporali anche se non in modo diffuso stante la sua piccola estensione areale. 

Ben poco cambierà anche per il periodo successivo, quello che ci accompagnerà verso il weekend. Correnti umide e miti atlantiche continueranno ad affluire verso l'Europa centro occidentale contemporaneamente ad aria più fredda di matrice continentale che arriverà fino alle porte dell'Italia. Ancora una volta infiltrazioni umide da un lato e più fredde dall'altro potranno convergere verso il Mediterraneo centrale e dare luogo ad una certa instabilità sull'Italia con la possibilità che si formino altri minimi ciclonici a evoluzione locale. Dunque altre fasi piovose. Il contesto termico potrebbe vedere una diminuzione delle temperature ancora difficile da valutare ma generalmente dovremmo restare in media. Restate aggiornati perchè la situazione è molto evolutiva e vi comunicheremo tempestivamente tutte le eventuali novità.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati