Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 novembre 2022
ore 23:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

L'allontanamento del vortice freddo verso la Grecia ci lascia in eredità minime piuttosto basse (ancora gelate sul basso Piemonte questa mattina) ma ben presto le temperature risaliranno grazie anche al sole che splenderà incontrastato su buona parte della Penisola per alcuni giorni. Non al Nord perché la discesa di una perturbazione atlantica che sta già portando i primi annuvolamenti sulla Liguria promette piogge entro metà settimana con temperature che saranno in nuovo calo soprattutto al Nordovest. 

Dal giorno 10 giovedì l'evoluzione tenderà a complicarsi leggermente, una veloce rimonta anticiclonica azzorriana dalla Spagna diretta verso l'Europa centrale tenderà a tagliare di netto la coda della saccatura atlantica da cui è scaturita la perturbazione e riuscirà a far scivolare in area mediterranea un piccolo nucleo di aria più fredda destinato a muoversi in moto retrogrado verso ovest. In realtà questa piccola goccia fredda non dovrebbe influenzare il tempo su di noi più di tanto ma un altro evento invece si. Il posizionamento dei massimi anticiclonici sull'Europa centrale, ben 1030hph previsti andrà a stimolare la discesa di correnti più fredde dal Baltico che agganceranno quel che resta della perturbazione arrivata mercoledì rinvigorendola e facendo si che porti piogge a tratti moderate per gran parte della giornata di giovedì su buona parte del Nord toccando anche il Centro. Instabilità che potrebbe sopravvivere anche per la famosa giornata dell'Estate di San Martino, venerdì 11 novembre nonostante sia previsto un temporaneo aumento della pressione. 

Giungiamo così al weekend dove resiste un'ipotesi di peggioramento per l'arrivo di aria fredda dai Balcani che potrebbe formare una depressione attorno all'Italia tra sabato e domenica riportando piogge diffuse sul nostro territorio e anche la neve in montagna. Come avrete capito c'è parecchia carne a cuocere soprattutto nel weekend, ma data la distanza temporale dovremo necessariamente riparlarne alla luce di nuovi aggiornamenti. Per ora ci teniamo strette le piogge previste tra mercoledì e giovedì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati