29 dicembre 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

La lunga fase mite che sta caratterizzando questa prima parte dell'inverno mediterraneo comincia a influenzare anche la Natura, le temperature sopra media più simili ad una primavera, stanno già favorendo le prime fioriture al Centro ed al Sud, le mimose sono in fiore con quasi due mesi di anticipo! Purtroppo tutto ciò non va affatto bene e la situazione non cambierà anzi, le temperature subiranno un ulteriore aumento portandosi fino a 5/7°C sopra media. Il 2023 partirà con caldo anomalo praticamente ovunque. Ecco allora quali saranno i valori che avremo sulla nostra Penisola:

TEMPERATURE VENERDÌ: minime e massime restano abbondantemente sopra media. Possibile un lieve e ulteriore aumento al Nord. Saranno escluse anche le gelate notturne sia in Val Padana che nelle valli appenniniche, solo sulle Alpi resisterà qualche valore minimo sottozero. Lo zero termico salirà fino a 3000m sulle Alpi occidentali e in Appennino

TEMPERATURE SABATO SAN SILVESTRO: il 2022 si chiude con una giornata molto mite su tutta l'Italia, minime e massime saranno sopra media fino a 5/6°C in più. Punte di 20°C sulle Isole ma molti valori a due cifre anche in Val Padana. Zeri termici fino a 3600m sulle Alpi occidentali, 3200m in Appennino. Escluse le gelate notturne salvo che sulle cime alpine più elevate e localmente per le inversioni termiche nei fondovalle alpini.

TEMPERATURE DOMENICA CAPODANNO: il 2023 comincia senza inverno, con caldo anomalo da nord a Sud ma soprattutto al Nord dove gli scarti con la media saranno fino a 6/7°C in più. Zeri termici dai 3200 ai 3600m. Nessuna gelata notturna salvo che sulle cime Alpine e nelle alte valli alpine.

TEMPERATURE LUNEDÌ 2 GENNAIO scarsi cambiamenti, forse una lieve diminuzione lungo l'Adriatico centrale ma nel complesso restiamo abbondantemente sopra media. Zeri termici ancora superiori ai 3000m

GIORNI SUCCESSIVI: cambia poco, forse in prossimità della Befana correnti più fredde potranno portare una diminuzione della temperatura.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati