Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 gennaio 2024
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Clima anomalo sull'Italia con temperature ben oltre la media stagionale per la seconda decade di gennaio. Ben 24°C in Sicilia, 22°C sul medio Adriatico e 20°C sulle regioni centrali tirreniche. Sono valori fino a 10°C superiori al normale, solo le regioni settentrionali fanno registrare valori normali ma tra poco la situazione cambierà drasticamente. Nella giornata di domani venerdì un fronte di aria fredda di matrice artica irromperà sull'Italia portando un brusco calo termico che abbasserà le temperature anche di 8/10°C rispetto all'attuale. Molti valori potranno finire sotto media soprattutto per quanto riguarda le minime che saranno particolarmente basse al Nord con forti gelate all'alba. Poi nuovo ribaltone, nella prossima settimana tornerà a farci compagnia l'anticiclone africano. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni:

TEMPERATURE VENERDÌ: ancora poche variazioni nelle minime che saranno sopra media al Centro Sud e abbastanza in linea al Nord. Diminuzione nelle massime con un nordest ed un'Emilia Romagna che finiscono sotto media. Ancora sopra media le massime sul resto della Penisola.

TEMPERATURE SABATO: minime in forte calo al Nord con gelate estese in pianura e localmente anche intense con punte di -4/-5°C. Valori più in linea al Centro, ancora sopra media al Sud. Massime in calo ovunque con un Centro Nord e parte del Sud peninsulare sotto media. Più in linea estremo Sud e Isole maggiori.

TEMPERATURE DOMENICA: minime in ulteriore calo ovunque, si riallineano con la media al Sud, finiscono sotto media al Centro e restano sotto media al Nord dove si potranno avere forti gelate anche diffuse. Le massime saranno in lieve recupero Al Centro e su parte del Sud

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord e in ulteriore lieve diminuzione in Campania con forti gelate in Valpadana e nelle valli del Centro. massime in ripresa ovunque e generalmente in linea col periodo, farà eccezione un leggero sotto media al Nordest.

GIORNI SUCCESSIVI: generale rialzo termico, più sensibile nei valori massimi soprattutto in collina e in montagna. Minime in lento recupero con ancora gelate al Nord fino in pianura ma via via più deboli e sempre più rare da giovedì-venerdì.


Seguici su Google News


Articoli correlati