Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 gennaio 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Una delle criticità associate all'ondata di maltempo attesa nel corso della prossima settimana sarà proprio la ventilazione. Venti forti e tempestosi con raffiche fino a 90/100km/h interesseranno buona parte della Penisola con un particolare coinvolgimento delle regioni tirreniche in quanto si tratterà almeno in una prima fase di Libeccio. Attese proprio a iniziare da martedì, giorno di Sant'Antonio Abate condizioni proibitive dei mari con mareggiate che andranno a interessare tutte le coste esposte. Venti forti anche nei giorni a venire e sarà ancora il libeccio a dominare la scena, poi da venerdì al Nord entrerà anche la Bora. Vediamo allora quali saranno le giornate peggiori

MARI E VENTI 17-18 GENNAIO: due giornate pressoché identiche caratterizzate da una forte ventilazione di Libeccio. Libeccio che sferzerà tutte le regioni tirreniche e anche il Salento ionico con raffiche che potranno raggiungere anche i 100km/h. Mareggiate saranno possibili su tutte le regioni tirreniche, in particolare ovest Sardegna, bassa Toscana, Lazio e Campania.

I venti soffieranno ancora tesi o forti di libeccio nelle giornate di giovedì e di venerdì ma al Nord si farà via via più spazio la Bora che soppianterà del tutto il Libeccio entro la giornata di sabato.


Seguici su Google News


Articoli correlati